Notizie su Palermo e Università » Sicilia Live » Un anno dall’inizio della guerra in Ucraina: le iniziative per la pace in Sicilia
Sicilia Live

ucraina
Oggi, 24 febbraio, ricorre il primo anniversario dell'inizio della guerra in Ucraina. La Sicilia non rimane indifferente: ecco le iniziative.

Ad un anno dall’inizio della guerra in Ucraina, la Sicilia, in linea con le iniziative in programma nelle altre regioni e città italiane ed europee coordinate da Europe for Peace, ha organizzato diversi eventi per la pace.

Indice

Palermo: il corteo degli studenti

In particolare, oggi a Palermo si è tenuto un corteo per la pace che a partire dalle ore 9:30 ha seguito un percorso da piazza Politeama ai Cantieri Culturali della Zisa.

I protagonisti sono stati le ragazze e i ragazzi delle scuole, nonché le studentesse e gli studenti universitari, che in prima fila hanno chiesto lo stop alla guerra. Inoltre, prima, durante e dopo la manifestazione sono stati previsti momenti musicali: a piazza Politeama, prima della partenza, si è svolta l’esibizione dell’orchestra di fiati del Conservatorio di Musica Alessandro Scarlatti e alcune performance.

Le iniziative catanesi

Anche Catania non rimane indifferente al triste anniversario che ricorre oggi: sono previsti diversi eventi anche nella città etnea.

Alle 18:00 partirà infatti una manifestazione in piazza Università che durerà fino alle ore 20:00. Inoltre, sempre alle 18:00, si terrà una conferenza presso la Chiesa di Santa Chiara in via Garibaldi, con l’intervento del giornalista Domenico Quirico. In cattedrale, invece, alle 20:00 un momento di preghiera organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio.

Le altre iniziative

Al momento sono 35 gli istituti di ogni ordine e grado, elementari, medie e licei, anche dell’hinterland, che hanno aderito alla giornata di mobilitazione.

Anche presso l’Università degli Studi di Enna “Kore”, infatti, presso l’aula Pettinato, si è svolto dalle ore 10:00 fino alle ore 13:00 un seminario che vedrà interventi di docenti e del presidente di Liberi Oltre le Illusioni, prof. Michele Boldrin.

Sabato 25, inoltre, si svolgeranno due manifestazioni in contemporanea alle ore 17:00 a Messina e a Campobello di Licata. A Campobello, in particolare, a Piazza Tien An Men ci sarà una cerimonia per l’apposizione della targa in marmo che riporterà la scritta “Slava Ukraini” ovvero: “Gloria all’Ucraina”. A Messina, invece, fino alle 20:00, a Piazza Unione Europea, si svolgerà la manifestazione conclusiva nei pressi del municipio.