Notizie su Palermo e Università » Altra Zona » News » Biagio Conte: in TV il film che racconta la sua vita
News

Biagio Conte: in TV il film che racconta la sua vita

Dopo la recente scomparsa di Biagio Conte, la Rai ha deciso di mandare in onda il film sul missionario laico siciliano: ecco di cosa si tratta.

Per ricordare la scomparsa di Biagio Conte, Rai 1 manderà in onda “Biagio” il film di Pasquale Scimeca sabato 14 gennaio in seconda serata. Il film racconta la storia di Biagio Conte, un giovane che viveva nella città di Palermo colma di violenza mafiosa, lasciò la famiglia e le ricchezze per dedicare la sua vita ai più bisognosi. Per molti anni visse alla stazione con altri senzatetto, diverso tempo dopo decise di occupare un edificio abbandonato di proprietà del comune. Nacque così la Missione Speranza e Carita’, una delle più rivoluzionarie esperienze di vita e di accoglienza nella città di Palermo.

Di seguito le dichiarazioni del regista Pasquale Scimeca: “Il cammino di fratel Biagio è sempre stato controvento. Mentre tutti quelli della sua generazione pensavano solo ad arricchirsi e consumare, lui si è spogliato delle ricchezze ed è andato a vivere nei boschi a cibarsi di bacche e frutti selvatici. Mentre tutti quelli della sua generazione gridavano “Dio è morto”, lui guardava verso il cielo per cercare Dio, quel Dio misericordioso e compassionevole, che alla fine ha trovato nei poveri, nei migranti, in chi ha perso tutto, persino la speranza. Ha camminato, fratello Biagio, ha gioito, ha cantato, ha sofferto, come San Francesco, ci ha indicato la strada, che poi è sempre quella, che tutti noi, persi come siamo nel buio di una notte che non vuol saperne di finire, abbiamo smarrito”.

Da Palermo e provincia