Notizie su Palermo e Università » Altra Zona » Arte, musica, cinema e teatro » Archeologia: vasi ciprioti arrivano in Sicilia dal MET di New York
Arte, musica, cinema e teatro

Archeologia: vasi ciprioti arrivano in Sicilia dal MET di New York

Vasi ciprioti
Le Vie dei Tesori
Scambio di reperti archeologici tra Salinas e MET di New York: arrivano in Sicilia alcuni vasi ciprioti risalenti al VII secolo a.C. ed esposti negli Stati Uniti.

Sono arrivati in Sicilia alcuni reperti archeolgici direttamente dal MET di New York. Si tratta di quattro vasi ciprioti di epoca alto-arcaica (VII secolo a.C.), attualmente conservati al Metropolitan Museum di New York, i quali saranno esposti al Museo archeologico regionale Antonio Salinas di Palermo a partire dal 21 dicembre 2022 e fino alla fine del 2025.

Essi faranno parte di una mostra, inaugurata ieri alla presenza dell’assessore regionale dei Beni culturali e dell’identità siciliana, Elvira Amata, e della direttrice del museo, Caterina Greco. Si tratta di un passo fondamentale  per collaborazione del Salinas con il Metropolitan che prevede il reciproco prestito pluriennale di reperti archeologici e lo sviluppo di attività culturali e di ricerca congiunte. Per Sean Hemingway, “John A. and Carole O. Moran Curator in Charge” di Arte greca e romana del Met, “questo scambio inaugura una nuova era di collaborazione. Sono ansioso di approfondire la nostra partnership con nuovi progetti negli anni a venire”.

“I quattro vasi sono tra i migliori esempi di pittura vascolare cipriota – spiega il museo newyorkese –. Due ricordano scene assire e fenicie incentrate su alberi sacri altamente decorati. Sono interamente ricoperti da colorate raffigurazioni di dee, uccelli marini e cervi. Due vasi in stile a ‘campo libero’ sono rari per le loro dettagliate rappresentazioni di un veliero mercantile e di un acrobata a cavallo”.

Secondo quanto stabilito dall’accordo, mentre il Salinas esporrà i quattro vasi ciprioti, il Met potrà esporre tre importanti reperti provenienti da Selinunte: un rilievo metopale con la raffigurazione del ratto di Eos e Kephalos, un’arula con il medesimo soggetto e una lucerna arcaica in marmo di fattura cicladica.

Un importante accordo di collaborazione internazionale che valorizza il ricchissimo patrimonio della Sicilia e apre all’internazionalizzazione dei nostri beni culturali. È obiettivo del governo regionale – ha sottolineato l’assessore Amata – rafforzare le alleanze con le maggiori istituzioni a livello mondiale e avviare un dialogo che porti in Sicilia nuovi visitatori”.

Da Palermo e provincia