Notizie su Palermo e Università » Città di Palermo » Cronaca di Palermo » Anziani legati e picchiati: blitz in una casa di riposo a Palermo [VIDEO]
Cronaca di Palermo

Anziani legati e picchiati: blitz in una casa di riposo a Palermo [VIDEO]

Schiaffi, insulti e minacce ai danni di anziani di una casa di riposo a Palermo. Sono 6 gli indagati, a seguito delle indagini della Guardia di Finanza.

Sarebbero 6 gli indagati per maltrattamenti nei confronti di anziani, ospiti della casa di riposo “Il Giardino delle Sterlizie” di viale Lazio a Palermo, accusati di aver esercitato botte, schiaffi, insulti, minacce e somministrazione di sedativi ai danni degli ospiti.

Dei 6 indagati, 5 sono gli operatori assistenziali, Gaetana Montalto, 49 anni, Maria Lo Iacono 59 anni, Patrizia La Mattina, 55 anni, Antonina Militello, 42 anni, Vincenzo Cascino, 54 anni, ai quali è stata disposta la sospensione temporanea di prestazione della propria attività professionale, mentre per il titolare, Valerio Alagna, 36 anni, è stato disposto il divieto di esercizio di attività imprenditoriale in strutture assistenziali o case di riposo per anziani per un anno.

I 6 sono stati accusati a seguito di una segnalazione di un ospite della comunità, da cui è stata avviata l’indagine della Guardia di Finanza, denominata operazione Giardino Oscuro.

Oltre ai maltrattamenti già citati, gli indagati erano soliti legare gli anziani ospiti della struttura per diverse ore al letto o alla sedia a rotelle, per poi sedarli, somministrato quantità superiori di medicinali rispetto alle prescrizioni mediche indicate.

Il GIP del tribunale di Palermo ha sottolineato nell’ordinanza che “le continue offese, le umiliazioni, le minacce, le percosse, le ingiurie, poste in essere nei confronti degli ospiti della struttura assistenziale, integrano il delitto di maltrattamenti, potendo certamente tali atti, per la loro intensità e abitualità, essere fonte di disagio continuo per le persone offese”.

 

Da Palermo e provincia