Notizie su Palermo e Università » Altra Zona » News » Sicilia, tornano le code negli hub vaccinali: a chi è consigliata la quarta dose
News

Sicilia, tornano le code negli hub vaccinali: a chi è consigliata la quarta dose

quarta dose vaccino covid
Tornano le file negli hub vaccinali e le somministrazioni della quarta dose aumentano in tutta Italia: ecco a chi è consigliata la seconda dose booster.

Aumentano i contagi e con essi le file negli hub vaccinali. Persone in attesa e code, seppur non lunghissime, anche all’hub Fiera del Mediterraneo di Palermo. 

La maggior parte delle persone in coda è in attesa di ricevere la quarta dose di vaccino anti-covid, senza contare coloro che preferiscono la somministrazione in farmacia o presso il medico di base.

Quarta dose in aumento

Le somministrazioni della quarta dose, infatti, sono in aumento in tutto il Paese. Il picco è stato raggiunto venerdì scorso, 15 luglio, con oltre 56 mila somministrazioni. Anche nella giornata di sabato le somministrazioni sono state tantissime: quasi 35 mila, contro le 11 mila del sabato precedente.

In generale sono circa 270 mila le somministrazioni effettuate in una settimana. I numeri potrebbero essere in crescita perché il piano del Governo per questa nuova campagna vaccinale ha dato alle Regioni e Province Autonome l’obiettivo di 100 mila dosi al giorno.

A chi è consigliata la quarta dose?

Secondo Cesare Cislaghi, già presidente della Società italiana di epidemiologia: “È correttissimo fare il secondo booster per chi ha più di 60 anni senza dire aspetto. Io la quarta dose la faccio domani.

Il Ministero della Salute ha raccomandato la somministrazione di una seconda dose di richiamo (secondo booster) a tutte le persone a partire dai 60 anni e anche a tutte le persone fragili, indipendentemente dall’età. 

Da Palermo e provincia