Notizie su Palermo e Università » Altra Zona » News » Ucraina, le farmacie di Palermo si mobilitano: via alla raccolta di medicinali
News

Ucraina, le farmacie di Palermo si mobilitano: via alla raccolta di medicinali

vaccino farmacia
Inizia la raccolta di medicinali destinati all'emergenza in Ucraina in tante farmacie di Palermo. Inoltre, è possibile donare grazie ad un conto corrente dedicato.

Arrivano aiuti da Palermo per il popolo ucraino. Ad essere coinvolte in prima linea sono le farmacie. L’Ordine dei farmacisti di Palermo, infatti, in collaborazione con Federfarma Palermo, con l’associazione Giorgio La Pira onlus e con il Rotary e-club “Colonne d’Ercole”, ha organizzato una raccolta di farmaci senza prescrizione medica, parafarmaci, prodotti per l’infanzia, presidi sanitari, kit di primo soccorso, materiali di medicazione e di automedicazione indicati dal ministero della Sanità ucraino.

Come funziona la raccolta?

I contenitori dell’iniziativa “Raccogliamo la solidarietà” sono già presenti in molte farmacie dove i cittadini possono consegnare i medicinali.

I farmaci vengono raccolti dagli stessi farmacisti o dai cittadini e vengono affidati all’Associazione Ucraini in Romania che li consegna alla Croce Rossa ucraina e alle associazioni internazionali che assistono i profughi.

Un primo carico è già giunto a destinazione. Un secondo carico è in partenza e un terzo sarà effettuato entro questo mese.

Altre iniziative dei farmacisti

Inoltre, i farmacisti stanno aderendo alla raccolta fondi organizzata da Federfarma nazionale sempre per l’acquisto di farmaci in raccordo con le autorità ucraine. I farmacisti e i cittadini possono anche donare sul conto corrente attivato dall’Associazione nazionale farmacisti volontari. 

Siamo certi che anche in questa occasione il cuore dei palermitani non verrà meno e troverà in questo canale che abbiamo attivato un veicolo sicuro per aiutare concretamente chi sta vivendo il dramma della guerra” – afferma Mario Bilardo, presidente dell’Ordine dei farmacisti di Palermo e degli Ordini dei farmacisti della Sicilia.

 

Da Palermo e provincia