Notizie su Palermo e Università » Città di Palermo » Cronaca di Palermo » Sicilia, muore al pronto soccorso dopo tre ore di attesa in codice giallo
Cronaca di Palermo

Sicilia, muore al pronto soccorso dopo tre ore di attesa in codice giallo

pronto soccorso
Foto archivio.
Muore al pronto soccorso nell'attesa di essere visitato in codice giallo: la procura apre un'inchiesta a riguardo in un ospedale siciliano.

È successo a Palermo lo scorso sabato, all’ospedale Policlinico del capoluogo siciliano. Un uomo di 62 anni di nome Vito Petrotta, è deceduto durante l’attesa per essere visitato.

Secondo quanto riportato, Petrotta era arrivato al Policlino con l’ambulanza provvista di medico a bordo a causa di un malore cardiaco. Al pronto soccorso gli era poi stato assegnato il codice giallo, ma durante l’attesa di tre ore per essere visitato, le condizioni del paziente si sono aggravate fino alla morte.

La famiglia dell’uomo ha già provveduto a presentare una denuncia ai Carabinieri, mentre il corpo dell’uomo è stato trasportato all’istituto di medicina legale del Policlinico in modo da poter eseguire l’autopsia. Infine, la procura ha aperto un’inchiesta, sono state sequestrate le cartelle cliniche e le sale operative del 112 e 118 stanno effettuando gli opportuni controlli per chiarire il percorso del paziente ad accertare eventuali responsabilità.

“Stiamo verificando il percorso del paziente – hanno dichiarato dal Policlinico -. Dai primi accertamenti risulta che al momento dell’arrivo, tramite 118, presso il nostro pronto soccorso fossero presenti tre casi critici in contemporanea. Il paziente è giunto da noi proveniente da altri pronto soccorso cittadini. Assicuriamo che stiamo verificando eventuali responsabilità che potrebbero interessare più organizzazioni sanitarie e nel contempo rappresentiamo la nostra vicinanza alla famiglia per quanto accaduto”.

Da Palermo e provincia