Notizie su Palermo e Università » Università di Palermo » Donato diploma di laurea del 1846: testimonianza del Regno delle Due Sicilie
Università di Palermo

Donato diploma di laurea del 1846: testimonianza del Regno delle Due Sicilie

Il documento è stato donato al museo dell'Università di Palermo. Si tratta di "uno degli ultimi emesso durante il Regno delle Due Sicilie".

Donato all’ateneo di Palermo un diploma di laurea risalente al 1846. Esso consente di ripercorrere e approfondire la storia del Regno delle Due Sicilie, a cui è indissolubilmente legato.

Il diploma: a chi apparteneva?

Secondo quanto spiegato da Paolo Inglese, direttore del sistema museale di ateneo, il diploma apparteneva al laureato in Medicina Agostino Quattrocchi.

“La donazione proviene dalla famiglia della professoressa Maria Concetta Indovina, già docente dell’ex facoltà di Agraria – si spiega – . Il privilegio è il primo, tra quelli precedentemente acquisiti, a essere stampato su un foglio unico e, pur riportando la validazione del Regno d’Italia, è uno degli ultimi emesso durante il Regno delle Due Sicilie“.

ll diploma è stato donato al museo dell’ateneo che custodisce un vasto patrimonio archeologico, storico, artistico e scientifico di grandissimo valore, raccontando la storia non soltanto dell’Ateneo palermitano ma quella dell’intera Sicilia.

Le parole del Rettore

Questa nuova donazione accresce la collezione e arricchisce il patrimonio custodito al Munipa – commenta il Rettore dell’ateneo di Palermo, Fabrizio Micari. – Tale documentazione originale permette di ricostruire il passato del nostro ateneo anche dal punto di vista dell’iconografia dei titoli che venivano rilasciati agli studenti agli inizi della sua storia”.