Notizie su Palermo e Università » Altra Zona » News » Università, affitti sempre più cari per i fuori sede: ecco quanto si paga in Sicilia
News

stanze affitto studenti universitari indagine
Secondo un'indagine pubblicata da Solo Affitti, le stanze singole in affitto al Nord hanno prezzi decisamente più alti rispetto al Sud Italia. Inoltre, gli studenti privilegiano case ben arredate e in possesso di alcuni requisiti.

Solo Affitti ha pubblicato un’indagine riguardante i prezzi delle stanze singole in affitto in tutta Italia. Infatti, secondo l’indagine le città con gli affitti più alti sono Milano e Rimini con prezzi rispettivamente di 500 e 425 euro per una stanza singola. Nel capoluogo lombardo, per affittare una stanza singola servono 500 euro e per un posto letto in stana doppia il prezzo è di circa 300 euro.

Palermo invece, si piazza all’ultimo posto in Italia per prezzi più bassi per l’affitto di stanze singole. Il prezzo medio per una singola a Palermo è di 170 euro. Sicuramente, il Sud Italia ha prezzi meno alti rispetto al Nord: basta mettere a confronto Palermo e Milano, rispettivamente 170 e 500 euro.

Nel Sud Italia, infatti, i prezzi sono nettamente in discesa: a Napoli è possibile affittare una singola con 320 euro, a Bari con 250 euro. Tuttavia, scendendo ancora nel Sud Italia, si trova Catanzaro, dove per affittare una singola è necessario spendere 260 euro al mese.

Inoltre, gli studenti quando cercano casa in affitto privilegiano le abitazioni con più confort e vicinanza all’università o fermata autobus. Inoltre, il requisito principale è quello di trovare casa con il Wi-Fi già installato e che sia in possesso di lavatrice e aria condizionata. Fondamentale, per uno studente alla ricerca di una stanza in affitto, è l’arredamento confortevole della casa.

Negli scorsi giorni, a Pavia, in Lombardia, il Rettore dell’Università è intervenuto in merito ai prezzi alti per gli affitti delle stanze. Il Rettore ha dichiarato, infatti, di aver stanziato 750 mila euro per gli studenti universitari fuori sede, con reddito massimo di 40 mila euro, che necessitano di una stanza in affitto a Pavia. Inoltre, il Rettore, ha stanziato anche 147 mila euro per tutti gli studenti che dovranno spostarsi per effettuare i tirocini fuori dalla città con un minimo di 30 km dalle sedi di Pavia e Cremona.