Notizie su Palermo e Università » Università di Palermo » Risolve problema matematico discusso da 20 anni: l’università gli toglie il corso
Università di Palermo

Francesco Tulone
Un ricercatore e matematico di Palermo ha risolto un'equazione matematica dopo 20 anni di ricerca ma l'Università in cui insegnava ha deciso di togliergli un incarico.

Il matematico e ricercatore 49enne dell’Università di Palermo, Francesco Tulone, annuncia che l’incarico del modulo di Analisi matematica 2 del rispettivo corso di laurea non spetterà a lui, bensì ad una collega (una professoressa ordinaria neoassunta). Eppure Francesco Tulone aveva fornito la soluzione a “un problema aperto circa 20 anni fa, a seguito di una branca della teoria dell’Analisi tematica sviluppatasi a partire dagli Anni ‘60″.

Un’impresa, questa, che era stata riconosciuta anche dalla rivista Proceedings of the American Mathematical Society.

Il mancato incarico è stato giudicato dall’esperto “un dispetto accademico”.

Secondo quanto riportato da La Repubblica, Tulone aveva portato avanti il lavoro con un collega dell’università di Mosca ed uno dell’Università di Chicago.

Inizialmente si era deciso di riaffidare al ricercatore di Palermo il modulo di Analisi matematica 2 del corso di laurea più generale. Successivamente, però, per mezzo di una seconda votazione segreta, la cattedra è stata tolta.

“L’unica spiegazione che ho ottenuto dal decano del dipartimento dell’Università di Palermo – ha spiegato Francesco Tulone –  è quella che non si poteva non mettere ai voti un’altra disponibilità consigliandomi di ritirare la mia per Analisi matematica 2 per evitare imbarazzi”.

Secondo quanto dichiarato dal matematico e ricercatore, però, la professoressa scelta per ricoprire il suo posto avrebbe ammesso di essere stata spinta alla candidatura dallo stesso dipartimento.