Notizie su Palermo e Università » Altra Zona » News » Covid, a Palermo arrivano i vaccini in farmacia: da quando
News

Covid, a Palermo arrivano i vaccini in farmacia: da quando

vaccino farmacia
Palermo sarà la prima città siciliana a rendere disponibili i vaccini in farmacia. Ecco come e da quando sarà possibile farlo.

Arrivano i vaccini in farmacia e Palermo sarà la prima città in Sicilia a renderli disponibili. Il vaccino che verrà somministrato e potrà essere prenotato sarà il Pfizer.

Palermo è la prima provincia della Sicilia a partire con la vaccinazione in farmacia – dichiara soddisfatto Roberto Tobia, segretario nazionale e presidente provinciale di Federfarma – . Le nostre farmacie potranno dare un significativo contributo all’implementazione della campagna vaccinale proprio adesso che, con l’aumento dei contagi e il possibile rischio imminente del ritorno in zona gialla, occorre intensificare le vaccinazioni. Questo è l’unico modo disponibile per evitare nuove restrizioni che danneggerebbero non solo la salute dei cittadini, ma anche l’economia della nostra provincia.”

Quando saranno disponibili?

Il servizio sarà attivo a Palermo e provincia a partire dalla prossima settimana. Già da lunedì 30 agosto, quindi, sarà possibile prenotarsi.

L’elenco delle farmacie autorizzate sarà pubblicato dall’Asp e i cittadini che vorranno vaccinarsi potranno prenotare la dose di Pfizer-BioNTech presso la propria farmacia di fiducia aderente all’iniziativa.

L’Asp applicherà su ogni fiala di vaccino un codice di tracciamento affinché possa avvenire il preciso abbinamento con il soggetto ricevente. Le dosi verranno, poi, consegnate alle singole farmacie.

I farmacisti, quindi, eseguiranno l’anamnesi del paziente e la conseguente inoculazione del vaccino, secondo i protocolli di sicurezza stabiliti dall’accordo nazionale. Infine, inseriranno sulla piattaforma i dati dell’avvenuta immunizzazione rilasciando ai pazienti il green pass. Inoltre, i pazienti cosiddetti “fragili” o che presentano comorbidità saranno reinviati al medico di medicina generale.

Da Palermo e provincia