Notizie su Palermo e Università » Università di Palermo » UNIPA- Libretto con nuovo nome per le persone trans: ora più facile ottenerlo
Università di Palermo

UNIPA- Libretto con nuovo nome per le persone trans: ora più facile ottenerlo

Unipa
Procedure più semplici per le persone trans iscritte all'Università di Palermo e desiderose di ottenere un documento con il nuovo nome: ecco cosa cambia.

L’Università degli Studi di Palermo compie un importante passo verso una piena inclusività di genere, pubblicando il nuovo regolamento per l’assegnazione dell’identità alias a studenti e studentesse transgender. Un documento che prevede una semplificazione.

Con questo documento, di fatto, alle persone trans viene riservata la possibilità di frequentare gli ambienti dell’ateneo e partecipare ad eventi ed attività che scandiscono gli anni universitari utilizzando il nome di elencazione. La novità è che ciò varrà anche nel caso in cui non si possegga la rettifica anagrafica, o le certificazioni mediche o psicologiche.

Dunque, senza alcun bisogno di documentazione accessoria, sarà possibile richiedere uno specifico documento alias in cui verrà riportato il nome scelto. Si precisa che l’identità alias sarà collegata al numero di matricola.