Notizie su Palermo e Università » Altra Zona » Offerte di lavoro estive: la classifica dei lavori più richiesti
Altra Zona

Offerte di lavoro estive: la classifica dei lavori più richiesti

Turismo e e ristorazione sono al primo posto per le nuove offerte di lavoro durante la stagione estiva, +97% anno su anno. La comunicazione è stata dichiarata da InfoJobs, piattaforma che serve a cercare lavoro online, constatando le offerte sulla propria job board e individuando il numero di annunci, professioni e competenze più richieste. Attualmente sono 3.640 le offerte turismo e ristorazione cui è possibile candidarsi su InfoJobs.

A confermarlo anche una rapida ricerca sul portale subito.it lavoro Palermo, dove fra le posizioni più ricercate spiccano quelle di cameriere, banconista, servizio ai tavoli e animatori.

L’analisi effettuata da InfoJobs riporta il turismo ad alti livelli, che non indica solo la spiaggia, ma tutte le città d’arte presenti da nord a sud della Penisola, con il 29% delle offerte di lavoro del periodo aprile-giugno 2021.

La classifica secondo info job del 2021, delle figure sempre più richieste dopo l’espansione della pandemia.

  1. Addetti alle pulizie
  2. Camerieri
  3. Baristi
  4. Addetto alla ristorazione 
  5. Cuoco
  6. Chef
  7. Lavapiatti
  8. Pizzaiolo.

Altre figure ricercate sono il consulente di viaggio al 6° posto della classifica con il compito di organizzare l’intera esperienza tanto attesa dopo un anno lavorativo, o il Facchino, all’8° posto, ricercato soprattutto nelle strutture di alto livello.

Tra le competenze più importanti rientra quella linguistica: l’inglese è uno dei requisiti fondamentali previsti nel 18,6% degli annunci per i camerieri e nel 34,7% per gli annunci come camerieri. Altra competenza che emerge è l’adattamento al cambiamento, che si aggiunge alla classica abilità di assistere i clienti, spirito di squadra e saper lavorare in gruppo.

Le ultime posizione lavorative pubblicate su Subito lavoro Palermo

  • Apprendista pasticciere
  • Lavoro mini club per navi da crociera
  • Hostess e promoter
  • Gestione clienti
  • Cameriera a Cefalù
  • Animatori turistici sport da contatto
  • Ikea/carrefour promoter in stand

 

Da Palermo e provincia