Notizie su Palermo e Università » Altra Zona » News » Ammissione Unipa, le date delle test 2021

Ammissione Unipa, le date delle test 2021

Online tutte le istruzioni per partecipare al test d’ammissione dell’Università di Palermo. La partecipazione ai test di accesso TOL per ciascuna delle sessioni ha un costo di 55 Euro.

I test di accesso si svolgono in due sessioni:

• I sessione – da lunedì 19 a sabato 24 luglio 2021: per la I sessione puoi scegliere un solo Corso di Studio per cui effettuare il Test di Accesso e devi raggiungere la soglia minima stabilita nei Bandi per poter procedere con l’Immatricolazione. Se alla prima sessione non superi la soglia minima, puoi rifare il test nella successiva sessione.

• II sessione – settembre 2021: per la II sessione si concorre per il numero di posti rimasto disponibile, ma puoi esprimere più preferenze di scelta ai Corsi di Studio; verrai inserito/a in graduatoria in base al punteggio che avrai ottenuto ed alle tue preferenze espresse. Se alla II sessione non riuscirai ad essere ammesso/a in graduatoria in alcun di corso di laurea potrai presentare la domanda di scorrimento secondo le modalità indicate nel bando. Se in seguito allo scorrimento non dovessi risultare vincitore/rice per nessun Corso ad Accesso Programmato, ti potrai immatricolare in uno dei Corsi ad Accesso Libero pagando la prima rata delle tasse.

Indice

Registrazione al Test Ammissione Unipa

Segui la procedura di registrazione sul Portale Studenti Unipa:

• inserisci tutti i dati richiesti;
  • riceverai una e-mail per attivare il tuo account e cambiare la password;
  • completa la procedura di attivazione;
  • accedi al Portale Studenti con le tue nuove credenziali.

Controlla di avere con te:

• un documento di riconoscimento valido e il tuo codice fiscale;
  • un indirizzo e-mail e un numero di telefono (preferibilmente il tuo n° di cellulare) attivi;
  • una fototessera digitale formato jpg di 420×480 pixel e con una dimensione inferiore ai 200KB;
  • l’ISEE Universitario 2021 e il tuo SPID, che ti serviranno prima di procedere all’iscrizione al test di accesso.

Termini e pagamenti

termini per le iscrizioni e per il pagamento ai test per le due sessioni sono i seguenti:

• I sessione – da venerdì 9 aprile a lunedì 5 luglio 2021;

• II sessione – settembre: da lunedì 2 agosto a martedì 24 agosto 2021.

Ti verrà assegnato un numero di pratica (ID) che dovrà essere utilizzato il giorno della prova come credenziali per l’accesso al test e può essere utilizzato una sola volta.

Risultati Test Ammissione Unipa

Consulta le graduatorie di merito non appena saranno pubblicate: se avrai superato il test con esito positivo, potrai effettuare l’immatricolazione entro le scadenze previste; in caso contrario, se si tratta della I sessione, potrai ripetere il test nella sessione successiva.

»» A partire da domenica 1 agosto ed entro venerdì 13 agosto 2021 puoi immatricolarti ad un Corso ad Accesso Programmato Locale attraverso il Portale Studenti Unipa se hai superato il test di accesso nella I sessione. La mancata immatricolazione in questo periodo dei vincitori della I sessione comporta la perdita del punteggio ottenuto che non potrà essere utilizzato per la sessione successiva.

»» A partire da venerdì 17 settembre ed entro venerdì 24 settembre 2021 puoi immatricolarti ad un Corso ad Accesso Programmato Locale attraverso il Portale Studenti Unipa se avrai superato il test di accesso nella II sessione.