Notizie su Palermo e Università » Università di Palermo » Ersu Palermo » Ersu Palermo: ultimi giorni per richiedere borsa di studio
Ersu Palermo

Ersu Palermo: ultimi giorni per richiedere borsa di studio

Bando di concorso per l’attribuzione di borse di studio, altri contributi economici e servizi, per il diritto allo studio universitario per l’a.a. 2020/21.

Ultimissimi giorni per richiedere del agevolazioni e o benefici erogati dall’Ersu di Palermo. La domanda di concorso dovrà essere compilata online, entro le ore 14 del prossimo 4 settembre.

L’applicazione online per la partecipazione al concorso è raggiungibile dalla propria pagina personale della sezione ersuonline del portale studenti unipa.

A chi sono riservate le “Borse di studio Ersu Unipa”

Le borse di studio Ersu Palermo sono destinate agli studenti della Sicilia occidentale dei corsi di laurea triennale, laurea magistrale a ciclo unico e laurea magistrale biennale; ai vincitori di un dottorato di ricerca, purché non retribuiti, agli specializzandi non retribuiti e agli studenti dei corsi dell’Alta Formazione Artistica e dell’Alta Formazione Musicale cui si accede con il possesso del titolo di diploma di scuola media superiore.

Di seguito alcune principali novità:

1. L’Ente rende disponibile la “Richiesta benefici a.a. 2020/21 precompilata”;
  2. La modalità di partecipazione al concorso è stata resa più semplice, più veloce…più “smart”. Essa prevede l’utilizzo di un codice temporaneo generato con tecnologia OTP (One Time Password), un semplice SMS visibile sul dispositivo mobile, per confermare l’operazione richiesta;
  3. Accesso con le credenziali SPID
  4. Per consentire la partecipazione al concorso anche agli studenti che, in conseguenza delle difficoltà poste negli studi universitari dall’emergenza Covid, non hanno raggiunto il merito nell’a.a. 2019/2020, L’ERSU di Palermo ha adottato la modalità procedurale tipo A (bando unico con due linee), proposta dall’ANDISU, per la gestione della misura straordinaria.

Limitatamente agli studenti che intendono iscriversi per l’a.a. 2020/21 ad anni successivi al primo, possono fare domanda sulla:

• Linea A coloro che sono in possesso del requisito di merito previsto dall’art. 9 del bando, ossia, hanno conseguito il numero di crediti previsti al 10 agosto 2020;
  • Linea B coloro che sono in possesso del requisito di merito ridotto del cosiddetto “Bonus Covid”, ossia, hanno conseguito un numero di crediti ridotti rispetto a quelli previsti dalla LINEA A. In pratica, il requisito di merito previsto per richiedere la borsa di studio (determinato sulla base del numero di cfu previsti sul piano di studi) è ridotto di 5 cfu per i richiedenti UNIPA e LUMSA; ridotto di 10 cfu per gli studenti AFAM.

Il bando di concorso Ersu Palermo e tutti i dettagli visibili sul sito Ersu Palermo.it

Bando di concorso per l’attribuzione di borse, altri contributi e servizi per il diritto allo studio universitario per l’a.a. 2020/21

Consulta la Guida al Bando di concorso per l’attribuzione di borse di studio, altri contributi economici e servizi, per il diritto allo studio universitario per l’a.a. 2020/21

Consulta la Guida alla compilazione della domanda di partecipazione al concorso

Consulta le FAQ al Bando di concorso

Chi può accedere alle borse di studio Ersu Palermo

Si tratta di agevolazioni in denaro o servizi destinati agli studenti universitari
dell’Università degli Studi di Palermo e dell’Università Pubblica non statale Lumsa di Palermo, agli studenti delle Accademie di Belle Arti di Palermo, “Kandinskij” di Trapani, “Abadir” di San Martino delle Scale nel palermitano, e “Michelangelo” di Agrigento; agli studenti dei Conservatori di Musica “Scarlatti” di Palermo, “Scontrino” di Trapani, e “Toscanini” di Ribera.