Notizie su Palermo e Università » Città di Palermo » Cosa succede in città - Eventi » Arriva a Palermo il Digital Business Week, evento di innovazione digitale
Cosa succede in città - Eventi

Arriva a Palermo il Digital Business Week, evento di innovazione digitale

Il “Digital Business Week” che si terrà a Palermo dal 14 al 18 settembre prossimi, promossa da Energia media e Business Community Palermo Mediterranea, in collaborazione con il Comune di Palermo, l'Università degli Studi di Palermo e la Federazione Utilitalia.

Palermo chiama quindi a raccolta in un doppio incontro – settembre 2020 e aprile 2021 – una comunità d’imprese per un’idea di business del tutto nuova e aperta, in grado di dialogare con gli stakeholder territoriali trasformandosi in laboratorio di sperimentazione per il Mezzogiorno d’Italia.

Con la Digital Business Week, gli organizzatori chiamano a raccolta in un doppio incontro –  il secondo è previsto per aprile 2021 – una comunità di imprese, in grado di dialogare con gli stakeholder territoriali, trasformandosi in laboratorio di sperimentazione per il Mezzogiorno d’Italia. L’obiettivo è quello di unire Pubblico e Privato attraverso tavoli di lavoro, workshop, in un programma d’innovazione culturale, sociale economico e tecnologico.

La decisione del Comune di partecipare alla manifestazione è stata formalizzata ieri con l’approvazione in Giunta di un atto di indirizzo.

L’assessore al ramo, Paolo Petralia Camassa, sottolinea “l’importanza cruciale del ruolo giocato dalla business community Palermo mediterranea” per la realizzazione di “un evento strategico nel percorso della creazione di un ecosistema culturale sul fronte digitale. Il tema del digitale prende forza e si consolida all’interno del piano strategico che segnerà progetti e investimenti della nostra città nei prossimi anni. In primis quale strumento e infrastruttura centrale per il miglioramento dei servizi ai cittadini e al tempo stesso quale veicolo di business e sviluppo per le imprese attraverso un salto culturale che porti a un sempre maggior grado di attrattività la città e i suoi territori”.

Per il sindaco, Leoluca Orlando, si tratta di “un importante momento di incontro e confronto fra tanti mondi produttivi della città e per la città. Una produzione che è prima di tutto culturale per gettare le basi di percorsi condivisi per l’innovazione in diversi ambiti della vita cittadina a partire dall’amministrazione comunale e dei servizi che offre”.

Il “Digital business week” è l’appuntamento dedicato all’innovazione, al digitale e alla discussione sui principi legati allo “smartland”, alle “smart city” e alle “utilities” da applicare anche nel comune di Palermo che si svolgera’ dal 14 al 18 settembre.

IL programma – Digital business week Palermo
Presentazione-DBW-Palermo-2020-13-agosto

L’evento inaugurale avrà luogo a Palazzo delle Aquile il 14 per poi proseguire a Palazzo Sant’Elia dal 15 al 18 settembre con appositi tavoli tematici, dai quali uscirà un documento programmatico e un piano di lavoro, utile soprattutto ad attrarre imprese e investimenti.

Saranno previsti diversi tavoli tematici (tavole rotonde max di 25 persone) da organizzare nelle sedi del Comune

10 tavoli di lavoro tematici per:

• Identity building
  • Definizione obiettivi
  • Analisi bisogni
  • Progetti in corso
  • Avvio laboratorio co-progettazione
  • Analisi finanziamenti
  • Costruzione sistema di relazioni tra imprese e istituzioni
  • Lancio Call per Best Practice
  • Produzione report operativo per stakeholder industriali
  • Realizzazione position paper per istituzioni

L’iniziativa dell’assessorato all’Innovazione si inserisce in quell’ambito, “considerato – si legge nell’atto di indirizzo – che occorre accelerare la trasformazione digitale della città” e che vi è la “volontà, dopo il periodo emergenziale della pandemia Covid 19, di far ripartire la macchina comunale con più sprint e maggiore innovazione”.