Notizie su Palermo e Università » Altra Zona » Arte, musica, cinema e teatro » Ferragosto in Sicilia, nell’ordinanza di Musumeci le regole da rispettare
Arte, musica, cinema e teatro

Ferragosto in Sicilia, nell’ordinanza di Musumeci le regole da rispettare

discoteca all'aperto di Palermo
foto di giugno 2016
Ferragosto in Sicilia, nuove regole dall'ultima ordinanza firmata dal Governatore Musumeci. L'ordinanza è già attiva dal 9 agosto e durerà fino al 10 settembre

Aggiornamento: ordinanza di Musumeci n.32 agg. al 12 agosto 2020.

Le notti dei giorni 14 e 15 agosto (Ferragosto in Sicilia 2020) tenuto conto della necessità di assicurare una adeguata prevenzione del rischio di contagio, 3 articoli  (ordinanza del 9 agosto 2020 – regione Siciliana) dedicati dalla nuova ordinanza della regione Siciliana. L’ordinanza avrà validità a partire del 9 agosto 2020 fino al 10 settembre 2020

  1. della presente ordinanza che intenda promuovere eventi aperti al pubblico, comunica tale decisione al Comune e alla Prefettura competente per territorio entro le 48 ore antecedenti.
  2. assoluto divieto di assembramento, il limite massimo del 40% della capienza, l’obbligo di utilizzare spazi all’aperto e di indossare la mascherina.
  3. Al fine di evitare forme di assembramento in aree demaniali (anche in spiaggia), i sindaci con propria ordinanza possono vietare lo svolgimento di manifestazioni pubbliche e/o di eventi aggregativi.

La nuova ordinanza è indispensabile per arginare l’aumento di casi di Coronavirus in Sicilia. Tema caldo è quello delle discoteche e gli esercizi pubblici similari, dove secondo l’ultima ordinanza di agosto sono vietati gli eventi al chiuso, mentre per quelli all’aperto si fa riferimento alle linee guida recepite dal Dpcm e predisposte dalla Conferenza delle Regioni, individuando i principi di distanziamento, obbligo della mascherina e riduzione della capienza massima per garantire il distanziamento previsto nelle aree destinate al ballo.

La nuova ordinanza invita le Prefetture ed i sindaci a predisporre controlli nell’ambito delle rispettive competenze e prevede inoltre il massimo delle sanzioni amministrative per i trasgressori delle disposizioni. In particolare, per le serate di Ferragosto.

Da Palermo e provincia