Notizie su Palermo e Università » Altra Zona » Arte, musica, cinema e teatro » Cinema a Palermo: “Cinema City” in programmazione ad agosto al Foro Italico
Arte, musica, cinema e teatro

Cinema a Palermo: “Cinema City” in programmazione ad agosto al Foro Italico

cinema all'aperto a Brescia
Foto di repertorio
Il prato del Foro Italico, il cielo stellato, il lungomare di Palermo e il cinema d’autore. Torna a Palermo Cinema City.

Torna a il Cinema a Palermo con l’iniziativa “Palermo Cinema City“, il festival del cinema all’aperto, che quest’anno si sposta dalle piazze del centro storico al Foro Italico.
Dopo il successo della prima edizione, con 1.800 spettatori nelle tre serate delle piazze Marina, Casa Professa e Bellini, torna della rassegna del cinema en plein air diretta da Carmelo Galati, sostenuta dall’assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, l’Assemblea Regionale Siciliana, gli assessorati regionali siciliani al Turismo, Sport e Spettacolo e ai Beni Culturali e con il patrocinio della SIAE, dell’Autorità di Sistema portuale del mare della Sicilia occidentale e della Fondazione Federico II.

“Molte famiglie sono rimaste in città per via della pandemia e delle difficoltà economiche – dice il direttore artistico Carmelo Galati – quest’anno Cinema City assume in maniera ancora più forte la sua valenza sociale e artistica, con una rassegna gratuita che possa accompagnare la città verso una prospettiva di rinascita culturale e di ripresa della vita sociale e aggregativa, promuovendo la cultura cinematografica”.

Tutte le proiezioni inizieranno alle 21.15, ma le procedure di ingresso per le norme anti covid inizieranno alle 20. L’ ingresso è libero, ma sarà obbligatorio prenotare sulla piattaforma di Eventbrite.

In attesa della iniziativa organizzata nella seconda metà di agosto, mercoledì 12 agosto, in piazza Croce dei Vespri, piazza sant’Anna, sarà proiettato il film “Devotion“, diretto da Giuseppe Tornatore e prodotto da Dolce&Gabbana, con le musiche inedite di Ennio Morricone. L’iniziativa è il primo tassello di un programma mirato alla promozione e alla valorizzazione della Sicilia, patrocinato dalla Regione Siciliana e dal Comune di Palermo, con la direzione creativa di Dolce&Gabbana. L’evento inizierà alle ore 18.30 con una sfilata folcloristica, seguirà alle ore 19.00 l’apertura delle bancarelle enogastronomiche.

I titoli in programmammazione Cinema a Palermo City:

  • Respiro” di Emanuele Crialese (26 agosto);
  • Ragazzi Fuori” di Marco Risi (27 agosto), con la presenza degli attori del cast;
  • Viva la Libertà” di Roberto Andò (28 agosto), con la presenza del compositore Marco Betta;
  • Il ritorno di Cagliostro” di Ciprì e Maresco (29 agosto), con la presenza del regista Daniele Ciprì;
  • La Famosa Invasione degli Orsi in Sicilia” di Lorenzo Mattotti (30 agosto), con la presenza di Rosalba Colla. direttrice del festival di animazione Animaphix.