Notizie su Palermo e Università » Altra Zona » News » Addio a Maurizio Calvesi, storico e critico dell’arte

Addio a Maurizio Calvesi, storico e critico dell’arte

Fra i più autorevoli storici dell'arte italiani, aveva 92 anni

E’ morto a Roma il Professore Maurizio Calvesi, illustre storico dell’arte di fama internazionale, la cui attività scientifica è ancora oggi un imprescindibile punto di riferimento per gli studiosi

L’Università degli Studi di Palermo lo ricorda nella qualità di Direttore dell’Istituto di Storia dell’Arte della Facoltà di Lettere dal 1970 al 1977, di Docente di Storia dell’Arte e Teoria del Restauro e di fondatore dell’A.F.R.A.S. – Archivio Fotografico Regionale dell’Arte Siciliana nel 1974.

Ha dedicato molti dei suoi studi al Barocco e a Caravaggio, ma la sua visione spaziava fino al Novecento. Tra i suoi meriti quello della riscoperta del Futurismo, a cui ha sensibilmente contribuito, ma anche la nascita e lo sviluppo e l’approfondimento di Avanguardie e Neoavanguardie, tra Duchamp e Burri. Ha curato due edizioni della Biennale d’arte di Venezia (1984 e 1986), e scritto saggi che sono pietre miliari della critica d’arte italiana.

La numerosa schiera di allievi siciliani si stringe nel vivo ricordo del grande Maestro.