Notizie su Palermo e Università » Università di Palermo » Unipa Portale Studenti: come effettuare la registrazione
Università di Palermo

Unipa Portale Studenti: come effettuare la registrazione

unipa portale studenti
Effettuare la registrazione all'Unipa Portale Studente è un passo fondamentale per avere accesso a tutti i servizi online dell'Università. Ecco come fare.

Effettuare la registrazione all’Unipa Portale Studenti è un passaggio fondamentale, che consentirà allo studente di accedere a numerosi servizi universitari direttamente dal proprio pc. Tutti gli iscritti all’Università di Palermo, quindi, devono portare a termine l’iscrizione al portale, dal quale potranno poi prenotare gli appelli, pagare le rate universitarie, controllare lo stato della propria carriera e molto altro. Vediamo, pertanto, come registrarsi all’Unipa Portale Studenti passo per passo.

A cosa serve

L’Unipa Portale Studenti consente la gestione delle pratiche amministrative e didattiche collegate alla carriera dello studente, dal  suo ingresso (immatricolazione) alla sua uscita (laurea, rinuncia, trasferimento).

Questi sono alcuni dei principali servizi:

• immatricolazione e iscrizione ad anni successivi per i Corsi di Studio e per il Post Lauream;
  • partecipazione ai bandi di mobilità straniera;
  • prenotazione agli esami di profitto;
  • iscrizione alle lezioni;
  • prenotazione al ricevimento;
  • compilazione del questionario per la didattica.

Come registrarsi

Per effettuare la registrazione al portale è necessario essere in possesso obbligatoriamente di un indirizzo e-mail valido e di uso strettamente personale. Verranno chiesti, inoltre, il codice fiscale, i dati anagrafici, i dati di residenza (e domicilio), i recapiti telefonici. Per i residenti all’estero è obbligatorio indicare un domicilio italiano.

La procedura si articola in 4 passi e termina con la ricezione da parte dello studente della e-mail di conferma. È necessario cliccare prima sul link per confermare la registrazione; poi occorrerà codice fiscale e password per entrare nel portale.