Notizie su Palermo e Università » Università di Palermo » Unipa – Scadenze tasse, iscrizioni e contributi a.a. 2020/2021
Ammissione Università Università di Palermo

Unipa – Scadenze tasse, iscrizioni e contributi a.a. 2020/2021

Tutte le info e le news Unipa relative all’iscrizione, ai corsi, ai contributi, alle scadenze e alle tasse dell’Università di Palermo per l’anno accademico 2020/2021

Non pagheranno le tasse universitarie gli studenti appartenenti ad un nucleo familiare il cui reddito Isee è inferiore o uguale a 25mila, ad UniPa si tratta di 2 iscritti su 3.

È un consistente allargamento, probabilmente il più ampio anche a livello nazionale, della no tax area, che in precedenza si limitava ai redditi inferiori ai 13mila euro, e che supera largamente la proposta di estensione ai redditi inferiori ai 20mila euro fatta dal Ministro dell’Università.

Dal 2020-2021 quasi il 70% degli studenti sarà totalmente esonerato dal pagamento delle tasse. Oltre a questo importante intervento ci saranno significative riduzioni sulla tassazione per i redditi tra i 25mila e i 30mila euro.

Informazioni e notizie prelevate dal sito ufficiale unipa.it. Per ulteriori info o controllare gli aggiornamenti visitare sito dell’università di Palermo

Indice

Le altre novità sulle tasse UNIPA

• Riduzione della mora per il pagamento della prima rata per le fasce più basse;
  • Riduzione del contributo per i passaggi di corso;
  • Riduzione del contributo onnicomprensivo fino al 50% per chi si iscrive sia ai corsi di laurea triennali che magistrali.
  • Esenzione versamento tasse primo anno di iscrizione per gli studenti iscritti nel precedente anno accademico ad Atenei di altre Regioni che effettuino il trasferimento presso l’Università di Palermo.

Immatricolazione Corso di Laurea e Laurea Magistrale a ciclo unico ad accesso libero

• SENZA MORA 1 agosto – 30 settembre 2020
  • CON MORA (come da Regolamento in materia di contribuzione studentesca 2020-21) – 1 ottobre- 24 dicembre 2020

Iscrizione al primo anno di una Laurea magistrale ad accesso libero

Pagamento OBBLIGATORIO della prima rata delle tasse e del contributo omnicomprensivo
1 agosto – 30 novembre 2020

TERMINI PAGAMENTO TASSE E CONTRIBUTO OMNICOMPRENSIVO*

Iscrizione ad anni successivi al primo

• Pagamento della prima rata delle tasse e del contributo omnicomprensivo per le iscrizioni senza mora
    1 agosto – 30 settembre 2020
  • Pagamento della seconda rata del contributo omnicomprensivo senza mora
    1 ottobre – 24 dicembre 2020
  • Pagamento in soluzione unica con mora sulla prima rata
    entro il 24 dicembre 2020
  • Pagamento in soluzione unica delle tasse e del contributo omnicomprensivo con mora su entrambe le rate
    Dal 25 dicembre al 30 aprile 2021

*Il Regolamento in materia di contribuzione studentesca 2020-21 determina gli importi delle more previste per coloro i quali non rispettassero le date sopraindicate.

Riepilogando, tasse Unipa 2020/21

La pagina è in aggiornamento è consultabile al seguente link scadenze tasse e contributi unipa.

• No tax area fino a € 25.000 di Isee ed incremento lineare fino a € 30.000;
  • Esenzione versamento contributo onnicomprensivo per il I anno per i trasferimenti da altri atenei;
  • Riduzione del contributo per i passaggi di corso;
  • Riduzione del contributo onnicomprensivo fino al 50% per chi si iscrive sia ai corsi di laurea triennali che magistrali.

Quando sono previsti i termini per l’iscrizione ai test d’accesso Unipa

TOL

I termini per le iscrizioni ai TOL per le 2 sessioni previste sono i seguenti:

• I sessione: entro le ore 13.00 del 6 luglio 2020
  • II sessione: entro le ore 13.00 del 24 agosto 2020. L’apertura della compilazione delle domande per la sessione TOL di Settembre è prevista per il 16/07/2020.

Il costo di iscrizione a CIASCUN TOL è di 55€.

In generale, per tutti i Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale a Ciclo Unico ad Accesso Programmato (nazionale e locale) occorre fare riferimento ai singoli bandi.

CORSI DI LAUREA AD ACCESSO LIBERO

Per i corsi ad accesso libero non è previsto test di accesso. Ci si può immatricolare direttamente a partire dal 1 agosto 2020.