Notizie su Palermo e Università » Altra Zona » Altro » Ballarò: gli eventi in programma per scoprire il mercato storico
Altro

Ballarò: gli eventi in programma per scoprire il mercato storico

ballarò palermo
Ballarò può essere considerato un vero e proprio museo a cielo aperto. Ecco, quindi, alcuni tour guidati per scoprire lo storico mercato palermitano.

Ballarò è il più antico dei mercati palermitani ed è noto per accogliere le primizie che arrivano dalle campagne intorno alla città. Esso, tuttavia, è oggi anche un vero e proprio museo a cielo aperto, grazie alle tradizioni che conserva fedelmente e al folclore di cui è protagonista. Ecco, allora, alcuni tour guidati per andare alla scoperta dello storico mercato di Ballarò.

Indice

Ballarò e i suoi mestieri – Tour e degustazioni

Si tratterà di un itinerario tra le botteghe di Ballarò per conoscere chi lavora all’interno del mercato storico e le loro storie e degustare i loro prodotti tipici. L’evento avrà luogo sabato 26 settembre 2020 alle ore 10.00 e avrà un costo di 18 euro per un percorso di circa tre ore. La prenotazione è obbligatoria al 329.8765958 o al 320.7672134 oppure, infine, scrivendo a eventi@terradamare.org.

Passeggiata raccontata e cantata nel mercato storico di Ballarò

Domenica 6 settembre alle ore 10,30 avrà luogo una passeggiata teatralizzata e musicata con la cantastorie Sara Cappello. Si andrà alla scoperta del chiassoso, colorato e vivace mercato Ballarò che si estende da Piazza Casa Professa alle mura cinquecentesche di corso Tukory, verso Porta Sant’Agata. Si punterà sulla suggestiva ed esoterica presenza di tanti personaggi curiosi, di artisti affascinanti, di storie strane, odori, profumi, cibo, e la storia ed il cortile dove nacque Giuseppe Balsamo, noto come Conte di Cagliostro, personaggio famoso in Europa per le sue arti di negromante, che fondò la massoneria di rito egizio. Una passeggiata raccontata e cantata, che sarà  l’occasione per tuffarsi nel passato ed esplorare la storia della città di Palermo e della Sicilia.

È possibile prenotare telefonando o inviando un messaggio al 3317189910. La prenotazione è obbligatoria.

Street Art Tour 2.0 tra i Mercati del Capo e di Ballarò

Si attraverserà i vicoli più nascosti dei mercati del Capo e di Ballarò per svelare la bellezza di nuovi murales, nuove tecniche e nuove firme. Progetti di rigenerazione urbana hanno colorato i muri grigi di aree degradate nel cuore della vecchia Palermo ancora forte della sua carismatica identità.

Durante il  tour si indagherà la cultura urbana contemporanea, ma anche le antiche leggende e storie di strada. La passeggiata si svolgerà interamente a piedi e avrà una durata di circa due ore e mezza.

La prenotazione per il tour, che si svolgerà il 26 luglio 2020 alle 17.00, è obbligatoria all’indirizzo alternativetourspalermo@gmail.com.

 

Da Palermo e provincia