Notizie su Palermo e Università » Altra Zona » Altro » Eventi Palermo: le iniziative da non perdere in città
Altro

Eventi Palermo: le iniziative da non perdere in città

eventi palermo
Eventi Palermo: sono numerose le iniziative in programma in città per il mese di giugno. Ecco alcuni degli eventi da non perdere nei prossimi giorni.

Con la fine del lockdown ripartono anche gli eventi a Palermo, grazie a un gran numero di iniziative culturali e scientifiche, previsti per i prossimi giorni. Il ritorno alla normalità, quindi, si accompagna alla ripresa dei tour, delle mostre fotografiche e delle divulgazioni scientifiche. Durante il mese di giugno 2020, pertanto, si susseguiranno numerose iniziative, rivolte ai gusti più disparati. Ecco alcuni eventi a  Palermo da non perdere assolutamente.

Indice

Notte Bianca di Galilei 2020

Come ogni anno, in occasione della presenza in cielo di corpi celesti del Sistema Solare osservati per la prima volta da Galileo Galilei nel lontano 1609, il Planetario di Palermo dedica un evento allo scienziato e filosofo italiano che ha cambiato il modo di fare scienza ed ha aperto la strada all’astronomia contemporanea.

L’evento avrà luogo sabato 27 giugno a partire dalle 19.00 fino allle 24.00. Il ricco programma sarà così ripartito:

  • Ore 19:00: Conferenza “Gli esperimenti di Galilei”, accessibile a titolo gratuito su prenotazione;
  • Ore 19:00: Laboratorio scientifico per bambini dai 5 ai 10 anni (ingresso a pagamento);
  • Turni al planetario: ore 20:30 / 21:15 / 22:00 / 22:45 / 23:30.

Radio Italia Live

Tra i grandi eventi Palermo, torna anche quest’anno il maxi concerto, organizzato da Radio Italia al Foro Italico di Palermo. L’iniziativa avrà luogo il prossimo 28 giugno a partire dalle 16.00, sul palco di alterneranno numerosi artisti della musica italiana.

Grazie a Radio Italia– ha dichiarato il sindaco Orlando- per la costante attenzione alla grande musica, e per l’attenzione a Palermo che ha sempre risposto in modo esemplare alla chiamata di Radio Italia con una straordinaria partecipazione e compostezza. Il 28 di Giugno l’appuntamento è per tutti a Palermo, per quella che sarà come sempre una splendida edizione, dove chi partecipa si sente parte di una grande dimensione comunitaria, in un clima assolutamente sereno. Grazie e avanti insieme in condivisione e divisione di amore per la buona musica”.

Mostra “Caravaggio-La fuga e l’indagine”

Eventi Palermo: solo per due settimane torna visibile la straordinaria esperienza che si snoda tra videoinstallazioni immersive, sonorità barocche, frammenti di dipinti che si materializzano in piccoli set: “Caravaggio Experience. La fuga e l’indagine” alla Fondazione Sant’Elia, in via Maqueda 81, è nuovamente visitabile seguendo le modalità di visita in sicurezza (mascherina obbligatoria, misurazione temperatura all’ingresso, sanificazione dei locali ed igienizzazione delle mani).

La mostra sarà disponibile dal 16 giugno 2020 al 30 giugno 2020 presso il Palazzo Sant’Elia, Via Maqueda, 81. Si potrà visitare dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 (ultimo ingresso ore 17:00), mentre nelle giornate del 26 e 27 giugno previsti ingressi serali e biglietto unico con “Notti del Caravaggio”.

 

Da Palermo e provincia