Notizie su Palermo e Università » Altra Zona » Turismo in Sicilia: come raggiungere l’isola e quale trasporto scegliere
Altra Zona

Turismo in Sicilia: come raggiungere l’isola e quale trasporto scegliere

www.traghetti.it
Come arrivare in Sicilia? Come raggiungere l'isola e quali sono i mezzi di trasporto disponibili per raggiungere le più belle città siciliane

“Il sesto giorno Dio compì la sua opera. Lieto di averla creata tanto bella prese la terra tra le mani e la baciò… la dove pose le sue labbra è la Sicilia”. La citazione appartiene al “presidentissimo” Renzo Barbera, palermitano doc, ed è il perfetto incipit per spiegare come la Sicilia sia diventata una delle terre più ambite e da raggiungere assolutamente dai viaggiatori nel mondo.

In Sicilia operano diverse compagnie aeree, anche low cost, e si fanno sempre più intensi ed efficienti i collegamenti marittimi, utili per chi vuole portare con se un veicolo e poter girare in tranquillità tutti i posti più belli dell’isola. Fondamentale è la prenotazione traghetti sicilia e le prenotazioni dei voli delle compagnie aeree low cost (elenco tratte attive), ma anche la programmazione dei transfer e degli spostamenti all’interno dell’isola per viaggiare in piena serenità.

Indice

RAGGIUNGERE LA SICILIA IN AEREO

Il mezzo più veloce per raggiungere la Sicilia è l’aereo, con ben quattro aeroporti all’interno dell’isola:

  • Aeroporto di Palermo – Collegato con la maggior parte delle città italiane e anche con diverse città europee, la scelta di atterrare a Palermo permette di visitare la Sicilia occidentale, quindi visitare la maestosa città di Palermo, i parchi archeologici di Agrigento e Selinunte, ma anche Marsala, Monreale e le più belle località balneari siciliane come Cefalù, Mondello e  San Vito lo Capo;
  • Aeroporto di Catania – Scegliere di atterrare a Catania significa, invece, accaparrarsi una visita assicurata al vulcano attivo più alto d’Europa, l’Etna. La posizione strategica di Catania inoltre permetterà una visita alle bellissime città di Siracusa, Ragusa Ibla, Caltagirone, Noto e Taormina tra tutte;
  • Aeroporto di Comiso – Posizione strategica per visitare la parte Sud dell’isola e quindi essere a pochi chilometri dalla suggestiva Ragusa, oltre che dalle bellissime città di Caltagirone, Modica, Vittoria. Da Comiso è facile raggiungere anche la nota spiaggia di Punta Secca, casa del celeberrimo Commissario Montalbano;
  • Aeroporto di Trapani – Atterrando a Trapani è possibile recarsi ad Erice, alle saline di Marsala, ma anche nelle bellissime Scopello, San Vito Lo Capo e nella riserva dello Zingaro.

RAGGIUNGERE LA SICILIA CON I TRAGHETTI

Se volete programmare una vacanza all’avventura, o un’esperienza coast to coast, il traghetto è il mezzo che fa per voi, dato che vi permetterà di portare un’auto o una moto a seguito. Negli ultimi anni si sono moltiplicati i collegamenti marittimi gestiti da diverse compagnie; attualmente la Sicilia è collegata ai principali porti italiani come: Civitavecchia, Napoli, Genova, Livorno e Salerno. I principali porti turistici siciliani, invece, si trovano si trovano a Palermo, Messina, Catania, Siracusa, Porto Empedocle, Mazara del Vallo e Milazzo.

RAGGIUNGERE LA SICILIA CON L’AUTO

La Sicilia è raggiungibile anche in automobile, via traghetto, con il collegamento Villa San Giovanni-Messina. Arrivati nella città peloritana, ci si può muovere attraverso le autostrade che collegano Messina con Catania (A18) Palermo con Messina (A20), Palermo con Catania (A19), Catania con Siracusa (ANAS 339), Siracusa con Rosolini e Palermo con Mazara del Vallo e Trapani (A29).

RAGGIUNGERE LA SICILIA IN TRENO

Il mezzo meno consigliato per raggiungere l’isola è il treno; costoso e lento, è di certo il mezzo da evitare per raggiungere le terre siciliane o girare tra le stesse mete isolane. Nonostante ciò, qualora la decisione sia quella di giungere in Sicilia utilizzando i binari, ci si può muovere attraverso le seguenti linee:

  • Messina-Cefalù-Fiumetorto-Palermo, dorsale di collegamento delle più importanti località della costa tirrenica;
  • Messina-Catania-Siracusa, dorsale di collegamento delle più importanti località della costa ionica;
  • Palermo-Punta Raisi, per il collegamento diretto del capoluogo con l’aeroporto Falcone-Borsellino;
  • Fiumetorto-Enna-Bicocca, che attraversa da ovest a est l’entroterra siciliano;
  • Roccapalumba-Agrigento, che collega l’entroterra dell’isola alla costa sud-occidentale;
  • Messina Centrale – Messina Marittima;
  • Lentini Diramazione-Caltagirone-Gela;
  • Siracusa-Noto-Modica-Ragusa-Gela.

Da Palermo e provincia