Notizie su Palermo e Università » Altra Zona » News » Mascherine, ecco quanto potrebbe durare la contaminazione
News

Mascherine, ecco quanto potrebbe durare la contaminazione

Mascherine chirurgiche
Importante dichiarazione dell'Istituto Superiore di Sanità, in merito ad uno studio condotto sulle mascherine. Ecco quanto potrebbe durare la contaminazione.

“Uno studio in laboratorio ha rilevato parti di virus nella parte interna delle mascherine dopo 7 giorni dall’inoculo”. A dirlo è Rosa Draisci, del Centro nazionale sostanze chimiche, prodotti cosmetici e protezione del consumatore dell’Istituto superiore di sanità, rispondendo a una domanda nel corso dell’audizione del presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro alla Commissione di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati.

“Si tratta di una sperimentazione che prevedeva il rilevamento dei virus nelle diverse superfici. Nella parte interna delle mascherine – ha detto Draisci – è risultato rilevabile fino a 7 giorni.

“Si tratta – ha evidenziato Brusaferro – di uno studio scientifico in ambienti protetti, non è dunque immediatamente assimilabile a situazioni normali. Costruire un setting sperimentali vuol dire tenerlo protetto da luce del sole e da altri fattori che hanno una influenza sui risultati nella vita reale”.

Da Palermo e provincia