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Porto di Palermo cambia volto: via i palazzi di fronte al mare

porto di palermo
Il porto di Palermo cambia faccia. Partono i lavori di demolizione dei palazzi che ostruiscono la vista del mare.

Il porto di Palermo cambierà volto, così da ripristinare la vista mare ostacolata dal cemento. Con l’obiettivo di riconfigurare integralmente il water front del Porto di Palermo, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale ha affidato i lavori per la demolizione di sette immobili. Questi ultimi ostacolano la vista del mare, escludendo le palazzine che ospitano la Capitaneria di Porto e l’Agenzia delle Dogane, in corrispondenza del Varco Sammuzzo.

“Gli immobili sono “totalmente privi di valore storico e/o architettonico– si legge nel bando-, costruiti nell’ultimo quarantennio in modo disordinato senza seguire alcuna specifica tipologia costruttiva e con destinazione d’uso diversa da quella (impropria) alla quale sono oggi adibiti“.

Ad aggiudicarsi la gara è stata la “Patriarca Group srl” di Comiso che ha offerto un ribasso del 38,789% su una base d’asta di 674.610 euro, oltre a 9.387 euro per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. I lavori dovranno concludersi in 120 giorni dalla data di consegna con la pavimentazione dell’area.

Porto di Palermo: i lavori previsti

Con il nuovo appalto saranno demoliti l’ex sala pompe, il magazzino frigo, il locale ormeggiatori, gli uffici GNV, il deposito bagagli”, l’ex “bar del porto” e il basamento del capannone “Atlantica” per una superficie complessiva stimata di 2.673 metri quadrati.

Le demolizioni rientrano nel più ampio progetto di recupero del water front che si baserà sui risultati del concorso internazionale di idee bandito nel 2018 dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale. Lo scopo è potenziare il porto di Palermo. Il bando è stato aggiudicato dal raggruppamento guidato dalla società Valle 3.0 di Roma, del quale fanno parte E.T.S. spa Engineering and Technical Service, De Biasio Progetti e Hipro.

Il bando per la valorizzazione del porto di Palermo, inoltre, prevedeva la progettazione di due nuovi terminal, uno predisposto all’attracco delle navi da crociera e l’altro Ro-Ro. Prevista, infine, la costruzione di un edificio che funzioni da interfaccia tra la città e il porto.