Notizie su Palermo e Università » Università di Palermo » UNIPA – Iniziata la partita per il Rettorato, chi succederà a Micari?
Università di Palermo

UNIPA – Iniziata la partita per il Rettorato, chi succederà a Micari?

Iniziata la corsa per la successione a Francesco Micari, Rettore dell'Università degli Studi di Palermo. Vediamo i primi nomi "papabili" per il Rettorato.

Il professore Massimo Midiri e il professore Francesco Vitale, sono i favoriti nella “corsa” di avvicinamento a Palazzo Steri. I due docenti sembrano partire avvantaggiati nella successione al Rettore (ingegnere) Micari, anche a fronte della regola non scritta nell’avvicendamento ai vertici dell’Ateneo, che prevede che l’elezione del Rettore sia un’alternanza tra le due facoltà che tradizionalmente esprimono “il Magnifico”, ingegneria e medicina.

Massimo Midiri è il responsabile del reparto di Radiologia del Policlinico di Palermo e la sua candidatura potrebbe contare sul gradimento di diversi esponenti del mondo accademico e non. Dall’altro lato, invece, Francesco Vitale, ordinario di Igiene e medicina preventiva all’Unipa, godrebbe dell’apprezzamento Rettore adesso in carica.

Sembrano perdere quota le posizioni di primo piano del professore Paolo Inglese e del docente di architettura Maurizio Carta. Si tratta di due accademici di grande spessore che, a quanto pare, partiranno dalla seconda fila nella corsa per l’elezione a Palazzo Steri.