Notizie su Palermo e Università » Città di Palermo » Cronaca di Palermo » Aeroporto Palermo, arrivato dalla Cina carico di dispositivi sanitari
Cronaca di Palermo

Aeroporto Palermo, arrivato dalla Cina carico di dispositivi sanitari

Aeroporto Palermo riceve attrezzature sanitarie
All'aeroporto di Palermo Punta Raisi è arrivato un cargo proveniente dalla Cina, carico di dispositivi di protezione sanitaria, presi in carico dalla Protezione civile della Regione siciliana.

È atterrato alle 19,45 di ieri, all’aeroporto di Palermo, il Boeing 777F della Ethiopian Airlines Cargo con a bordo 35 tonnellate di materiale sanitario e accessori medicali proveniente dalla Cina e destinati al Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Regione Siciliana, per fronteggiare l’emergenza sanitaria.

Il Boeing 777F è decollato ieri dall’aeroporto internazionale di Shanghai-Pudong per poi fare scalo ad Addis Ababa, da dove è ripartito alla volta del capoluogo siciliano.

A bordo del Boeing arrivato all’aeroporto Palermo si trovava un carico complessivo di oltre 35 tonnellate di merce fra cui 100 monitor e 41 ventilatori polmonari. Si tratta di tecnologie fondamentali per attrezzare le nuove terapie intensive siciliane.

Sono stati scaricati anche 100 mila tamponi, circa 400 mila visiere protettive, 260 mila copricapo e 250 mila calzari. I materiali sono stati presi in carico dalla Protezione civile regionale che provvederà a smistarli alle strutture sanitarie della Sicilia.

“Quello atterrato oggi – sottolinea l’assessore alla Salute, Ruggero Razzaè uno dei carichi più preziosi perché consente di incrementare la dotazione tecnologica dedicata alle terapie intensive, permettendoci di stare al passo con il Piano straordinario che il governo Musumeci ha messo a punto per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, garantendo sempre un posto letto a quanti possano averne bisogno”.

Da Palermo e provincia