Notizie su Palermo e Università » Altra Zona » Altro » Testo decreto Rilancio: tutte le misure annunciate da Conte

Testo decreto Rilancio: tutte le misure annunciate da Conte

testo-decreto-rilancio
Testo decreto Rilancio in PDF: ecco tutte le misure annunciate dal premier Conte durante la conferenza stampa di ieri sera.

Il testo del decreto Rilancio contiene tutte le informazioni su bonus, assunzioni, reddito di emergenza e tasse. Le misure varate sono state presentare ieri dal premier Giuseppe Conte durante una conferenza stampa.

Il testo del decreto Rilancio verrà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale; già ieri pomeriggio circolava una bozza, antecedente all’intervento di Conte.

Indice

SCARICA LA BOZZA DEL DECRETO RILANCIO

Nel testo del decreto Rilancio troviamo alcune misure specifiche.

Scuola e Università

Sono stati annunciati i concorsi insegnanti da 16mila posti da assegnare: di questi 8000 verranno conquistati tramite procedura straordinaria (quella risalente al 2019), mentre altri 8000 andranno assegnati tramite procedura ordinaria per titoli ed esami. Ci sono novità anche per l’Università: 1,4 miliardi saranno destinati agli atenei e alla ricerca con l’assunzione di 4000 ricercatori. Qualche cambiamento anche per la scuola di specializzazione in Medicina, dato che il ministro Speranza ha annunciato 4.200 borse per medici.

“Ecco una grande opportunità per i giovani talenti italiani – ha affermato il ministro Manfredi -. Se i nostri cervelli all’estero vorranno rientrare per aggiungere anche il loro contributo alla rinascita del Paese, a breve avranno tutti le possibilità per farlo, anche perché l’assegnazione dei nuovi 5600 posti da ricercatore rappresenta il più grande piano nella recente storia italiana. È soprattutto con il merito, la competenza e il talento dei nostri giovani che potremo infatti rilanciare l’Italia e vincere la sfida sanitaria, economica e sociale contro il coronavirus. Guardiamo al futuro partendo dai giovani e dalle competenze”.

Bonus Vacanze 2020

Durante la conferenza stampa si è parlato dell’attesissimo bonus vacanze 2020. La misura era stata anticipata anche nei giorni precedenti ma ieri sera sono stati spiegati tutti i dettagli: i nuclei familiari potranno richiedere fino a 500 euro da spendere in vacanze in Italia dall’1 luglio al 31 dicembre 2020. Per richiederlo, è necessario avere un ISEE inferiore ai 40mila euro; 150 euro potranno essere richiesti dai nuclei composti da una sola persona, mentre 300 euro per i nuclei composti da 2 persone.

Leggi tutte le misure del decreto Rilancio