Notizie su Palermo e Università » Università di Palermo » Ersu Palermo » ERSU Palermo, dove si trova e cosa offre: tutte le informazioni utili sull’Ente
Ersu Palermo

ERSU Palermo, dove si trova e cosa offre: tutte le informazioni utili sull’Ente

Ersu Palermo
L'ERSU Palermo è un istituto regionale dedicato all'assistenza economica di numerosi studenti dell'Unipa che, senza di esso, avrebbero molte difficoltà nel proseguire il percorso di studi.

L’ERSU Palermo, l’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario del capoluogo siciliano, è l’istituto che difende e sostiene il diritto allo studio universitario degli studenti iscritti presso l’Università degli Studi di Palermo, la LUMSA, l’Accademia di BB.AA. di Palermo, l’Accademia di BB.AA. “Kandinskij” di Trapani, l’Accademia di BB.AA. e del Restauro “Abadir” di San Martino delle Scale, l’Accademia di BB.AA. “Michelangelo” di Agrigento, il Conservatorio di Musica “A. Scarlatti” di Palermo e, il Conservatorio di Musica “Scontrino” di Trapani e l’Istituto Musicale “Toscanini” di Ribera.

Il sostegno dell’ERSU Palermo agli studenti

L’ERSU di Palermo interviene, attraverso bandi e concorsi, in sostegno degli studenti “capaci e meritevoli ma privi di mezzi economici”, con la messa in graduatoria, soprattutto, di borse di studio, contributi economici per la mobilità internazionale, sussidi straordinari e servizi abitativi e di ristorazione, utilissimi per molti studenti.

Per esempio, di recente è stato annunciato un aggiornamento delle graduatorie che regolano il rilascio delle borse di studio.

Come raggiungere e contattare l’ERSU Palermo

La sede legale dell’Ente è sita in Viale delle Scienze, ed. 1 a Palermo. Il numero di telefono è lo 091 654 1111, mentre l’indirizzo mail utile per richiedere informazioni o suggerimenti, valido per gli studenti universitari delle sedi citate nell’introduzione, è info@ersupalermo.gov.it. Ecco, invece, le indicazioni utili per contattare le varie sedi dell’Ufficio relazioni con il pubblico.

Il diritto allo studio nella Carta Costituzionale

Inoltre, nell’ordinamento italiano, il diritto allo studio universitario difeso dall’ERSU Palermo è garantito dai comma 3 e 4 dell’art. 34 della Costituzione: “I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso”.
Per ulteriori informazioni sull’Ente, sulle ultime notizie e sulle graduatorie pubblicate, visita il sito ufficiale.