Notizie su Palermo e Università » Altra Zona » Scuola » Il premier Conte in Sicilia per l’inaugurazione dell’anno scolastico
Scuola

Il premier Conte in Sicilia per l’inaugurazione dell’anno scolastico

Si inaugura un nuovo anno scolastico presso l'Istituto comprensivo Padre Pino Puglisi di Palermo, nel quartiere Brancaccio. A presenziare sarà il Premier Conte.

Quella di invitare i rappresentanti dello Stato a inaugurare l’inizio dell’anno scolastico è una tradizione consolidata nell’Istituto comprensivo Padre Pino Puglisi di Palermo, nel quartiere Brancaccio.

Il prossimo 14 settembre, infatti, il giorno successivo alla visita del Papa in Sicilia, il Presidente del Consiglio. Giuseppe Conte, presenzierà a una manifestazione nell’atrio della scuola, con autorità, alunni, personale docente e non docente e i famigliari di Don Puglisi. Dall’inaugurazione della scuola, avvenuta nel 2000, a oggi ne hanno varcato la soglia personalità del calibro di Carlo Azeglio Ciampi e Matteo Renzi.

Il dirigente scolastico Andrea Tomaselli aveva inviato una lettera a fine giugno a Conte ricostruendo la storia dell’istituto. Nella lettera, Tomaselli ha parlato della situazione ancora molto complicata di un quartiere che ha bisogno di puntare sui giovani con servizi e centri aggregativi, seguendo l’esempio portato avanti oltre vent’anni fa da Padre Pino Puglisi, assassinato dalla mafia il 15 settembre del 1993.