Notizie su Palermo e Università » Altra Zona » Scuola » Palermo, a 36 anni dalla scomparsa gli studenti ricordano Pio La Torre

Palermo, a 36 anni dalla scomparsa gli studenti ricordano Pio La Torre

A pochi giorni dal 36º anniversario dell' uccisione di Pio La Torre e Rosario Di Salvo si aprono, a Palermo, delle iniziative in onore al loro ricordo.

Questa mattina la lapide commemorativa di Pio La Torre e Rosario Di Salvo è stata pulita dagli studenti di tre scuole: l’elementare “Ragusa-Moleti”, l’IIS Vincenzo Ragusa-Otama Kiyohara e l’Itet “Pio La Torre”. Presenti il presidente del Centro Pio La Torre, Vito Lo Monaco, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e il presidente della IV Circoscrizione, Silvio Moncada.

I ragazzi hanno deposto trentasei garofani rossi, uno per ogni anno dalla loro scomparsa. La presenza dei bambini e dei ragazzi è molto importante e ha lo scopo di ricordare il passato e cercare di far arrivare un messaggio di cambiamento. La pulizia della lapide rappresenta simbolicamente la pulizia che va fatta nella società per liberarci dalla mafia, poichè essa continuerà a sopravvivere se non si recidono i legami tra la criminalità e la politica.

L’evento di stamattina fa parte di una serie di iniziative che culmineranno venerdì 27 aprile, alle ore 10.30, al Teatro della Casa Circondariale “Calogero Di Bona” Ucciardone di Palermo. In quell’occasione gli attori detenuti metteranno in scena il testo teatrale “Dalla parte giusta”, scritto da Gianfranco Perriera. Il testo ripercorre il periodo di ingiusta detenzione all’Ucciardone di Pio La Torre, accusato di aggressione a un poliziotto durante la manifestazione di occupazione del feudo di Santa Maria del Bosco, a Bisacquino.