Notizie su Palermo e Università » Città di Palermo » Cosa succede in città - Eventi » Notte bianca dell’Unesco: i siti a ingresso gratuito
Cosa succede in città - Eventi

Notte bianca dell’Unesco: i siti a ingresso gratuito

Domani, sabato 10 marzo, in occasione dell’Anno europeo del Patrimonio Culturale e del “Laboratorio del Dialogo tra le Culture”, i monumenti Unesco di Palermo e le cattedrali di Cefalù e Monreale saranno visitabili gratuitamente dalle 19 alle 24.

 

 

L’elenco dei siti visitabili a Palermo:

  • Palazzo Reale e Cappella Palatina: appuntamento con “Astromundi”, evento curato dalla Fondazione Federico II e dall’Osservatorio Astronomico di Palermo. L’iniziativa comprende: un video mapping proiettato sulla facciata del palazzo; dei video su monitor davanti all’ingresso della scala prefettizia; un art-shop dove sarà spiegata la realizzazione tridimensionale su carta dei monumenti del sito seriale; video saranno proiettati nelle sale Piersanti Mattarella e Pio La Torre, con commenti di astronomi; il concerto di armonica di Angelo Adamo e un’esposizione di meteoriti provenienti della collezione del Gal Hassin di Isnello; nel cortile della Fontana è prevista una mostra di pannelli a tema astronomico; e infine nei Giardini Reali si potrà osservare il cielo notturno attraverso alcuni telescopi e col supporto di un astronomo (ultimo ingresso alle ore 23).
  • Palazzo della Zisa: dalle ore 19 in poi sarà proiettato il video mapping “Al Aziz”, a cura di Coopculture.
L’elenco dei siti visitabili a Cefalù:
  • Cattedrale e Chiostro: visitabili fino alle ore 21. In programma, alle ore 20, un concerto di musica sacra con brani di D’Angelo, Mozart, Gounod, Caccini, Frisina, Lorenc. In scena il coro “Maria Elisa Di Fatta” dell’associazione Siciliana Musica per l’Uomo, diretto dal maestro Ildebrando D’Angelo, con la solista Ester Stimolo accompagnata al piano da Liana D’Angelo“
L’elenco dei siti visitabili a Monreale:
  • Cattedrale e Chiostro: a partire dalle ore 16 fino alle 21 sarà possibile usufruire di visite guidate alla Biblioteca Ludovico II De Torres, all’interno del Palazzo Reale di via Arcivescovado: sono previste visite ogni 45 minuti. Sarà inoltre visitabile il Complesso Guglielmo II (Galleria Civica e al Fondo Antico della biblioteca S. Maria La Nova). Infine, dalle 19 fino alle 23.30 (ultimo ingresso ore 23) sono visitabili il Chiostro e la Cattedrale, dove per le 19.30 è previsto un concerto.

Da Palermo e provincia