Notizie su Palermo e Università » Università di Palermo » UNIPA – Tasse diminuite per i redditi più bassi
Università di Palermo

UNIPA – Tasse diminuite per i redditi più bassi

Novità in arrivo per gli studenti dell’Università di Palermo. Infatti, il retto Fabrizio Micari ha affermato che l’Università ha approvato il nuovo regolamento sulla contribuzione studentesca, riducendo le tasse al minimo per chi ha un reddito basso.

“Abbiamo complessivamente ridotto la tassazione studentesca ed operato una più equilibrata redistribuzione dei contributi – dichiara il rettore Fabrizio Micari – Sono state azzerate le tasse per le fasce di reddito più basse, livellate quelle per le fasce intermedie e lievemente incrementate quelle per le fasce alte e per i settori a più elevato costo della formazione. D’altra parte – continua Micari – per la rimanente popolazione studentesca è stata effettuata una rimodulazione, in funzione del reddito e della tipologia dei corsi di studio che mediamente comporta un incremento inferiore a 100 euro per studente. Con questo intervento il volume complessivo della tassazione studentesca è inferiore di 3,5 milioni rispetto all’anno passato”.

“Con il previsto contributo ministeriale l’Ateneo otterrà il necessario equilibrio di bilancio. Sono pertanto molto soddisfatto del risultato – conclude il Rettore – e ringrazio il Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione per l’importante lavoro svolto”.

Un passo avanti verso la formazione di un’università pubblica più accessibile, soprattutto a chi ha il potenziale, ma non il mezzo.