Notizie su Palermo e Università » Altra Zona » Arte, musica, cinema e teatro » PALERMO – Alessio Arena a vent’anni candidato al premio Nobel per la Letteratura
Arte, musica, cinema e teatro

PALERMO – Alessio Arena a vent’anni candidato al premio Nobel per la Letteratura

Giovanissimo ma già candidato al premio Nobel per la Letteratura. Si tratta di Alessio Arena, un giovane poeta palermitano, che ha già ottenuto diversi riconoscimenti.

Alessio Arena ha solo vent’anni ma è già candidato al premio Nobel per la Letteratura. La sua giovane età del resto nasconde già importanti riconoscimenti. Alessio Arena ha conquistato il premio internazionale “Salvatore Quasimodo” e, tra i suoi lavori, conta molte pubblicazioni. Basti pensare alle antologie di poesie, pubblicate con Mohicani Edizioni: Discorsi da caffè (2015), Cassetti in disordine (2016) e Lettere dal Terzo Millennio (2016).

La proposta è arrivata dal preside dell’Accademia Collegio de’ Nobili di Firenze, che ha ricevuto l’approvazione del Senato Accademico. Gli studiosi si sono difatti riuniti in seduta straordinaria per decidere se Alessio meritasse la candidatura al premio Nobel. L’Accademia dei Nobili di Firenze appartiene a una delle quattro categorie di soggetti che possono proporre alcuni profili per le candidature al Nobel.

“Abbiamo proposto la candidatura – ha detto Claudio Falletti, Gran Cancelliere dell’Accademia Collegio de’ Nobili di Firenze –  di Alessio Arena all’Accademia di Svezia prima di Natale, introducendo il nome di un poeta promettente, nonostante la giovane età, che utilizza un linguaggio nuovo: l’intenzione è stata quella di porre un tassello, aspettiamo presto di ricevere un riscontro”. 

Da Palermo e provincia