Notizie su Palermo e Università » Università di Palermo » UNIPA – Siglato accordo con l’Università di Madrid per doppio titolo in Building Engineering-Architecture
Università di Palermo

Unipa, è stato siglato un accordo per nuovo percorso di studi internazionale. L’Università di Palermo e l’Università di Madrid insieme per offrire nuove opportunità agli studenti.

Fabrizio Micari, rettore dell’Università di Palermo e Guillermo Cisneros Pérez, rettore dell’Universidad Politécnica di Madrid, hanno stretto un accordo per un doppio titolo in Building Engineering-Architecture. La laurea è destinata agli studenti di due corsi magistrali della Scuola Politecnica UniPa. I percorsi interessati sono quello della laurea magistrale a ciclo unico di Ingegneria Edile-Architettura e la laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi edilizi.

Gli studenti, che appartengono ai due corsi, dovranno raggiungere 90 crediti e preparare la tesi di laurea alla Scuola Tecnica Superiore di Edificazione di UPM. In tal modo, oltre ad ottenere il titolo rilasciato dall’Università di Palermo, otterranno anche il Grado en Edification. Si tratta di una laurea quadriennale che comprende anche l’abilitazione professionale. L’offerta è rivolta anche agli studenti che provengono dall’Università spagnola. Potranno scegliere due percorsi formativi, conseguendo un titolo ad Unipa.

L’Università Politecnica di Madrid è una delle più importanti scuole politecniche in Spagna. Scelta per i corsi riguardanti i rami di architettura e ingegneria, abbraccia una rete di cooperazione in ambito europeo e sudamericano.

“Questo accordo – ha detto il Rettore Micari – costituisce una grande opportunità per i nostri studenti e conferma la vocazione internazionale di UniPa: un’Università aperta al mondo. Potrà inoltre diventare la base per lo sviluppo di ulteriori collaborazioni tra i due atenei, sia sul versante della didattica e dell’aumento dei progetti di scambio di studenti, quali nuovi scambi Erasmus e corsi di dottorato internazionali, sia sul versante della partecipazione congiunta ad attività di ricerca e scambio di docenti.”