Notizie su Palermo e Università » Università di Palermo » UNIPA – Morto l’antropologo Nino Buttitta, ex preside della Facoltà di Lettere
Università di Palermo

UNIPA – Morto l’antropologo Nino Buttitta, ex preside della Facoltà di Lettere

E’ venuto a mancare a Palermo Nino Buttittà, il docente di antropologia culturale ed ex preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, oltre che residente dei corsi di laurea in Beni demo-etno-antropologici.

Nino Buttitta, nato a Bagheria 84 anni fa, era un grande studioso di tradizioni popolari siciliane ed era figlio del poeta dialettale Ignazio Buttitta. L’antropologo è stato protagonista della vita culturale siciliana ed era stato amico di Renato Guttuso ed Enzo Sellerio.

In una nota il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone, ha espresso il suo cordoglio: “Con Nino Buttitta scompare una delle figure più rappresentative della cultura siciliana. Fine antropologo di fama internazionale e maestro per diverse generazioni di allievi, è stato un grande e appassionato studioso delle tradizioni popolari siciliane. Proprio di recente aveva curato, per conto della Fondazione Federico II, i testi e il coordinamento scientifico della guida turistica ‘Il cammino della passione’, dedicata a 4 itinerari religiosi che si – aggiunge – svolgono in Sicilia durante la settimana santa. E proprio nell’occasione della presentazione del volume mi aveva colpito il giovanile ed emozionante entusiasmo con il quale raccontava la pluralità dei simboli e dei riti che caratterizzano le cerimonie della Pasqua nell’Isola. Per la Sicilia è una grande perdita. Alla sua famiglia vanno le condoglianze mie personali e dell’intera Assemblea regionale siciliana”.