Notizie su Palermo e Università » Altra Zona » Altro » Uno sguardo alle specializzazioni possibili, quali le vere opportunità
Altro

Uno sguardo alle specializzazioni possibili, quali le vere opportunità

Gli atenei italiani offrono un’infinità di possibilità agli studenti in cerca di specializzazioni non convenzionali. La tendenza, da diversa anni a questa parte, è quella iper specializzazione.

Alcune talmente innovative e/o strambe da fare immagine la certezza di un posto di lavoro a tempo record dopo la laurea triennale.
Una panoramica completa delle possibilità che l’Italia offre ai suoi neo laureati:

Vale a dire che nel tempo, ciascuno indirizzo di laurea ha sviluppato percorsi sempre più specifici e professionalizzanti. Insomma, non si laurea più -semplicemente – in Ingegneria, ma si può scegliere che tipologia di ingegnere essere: gestionale, delle telecomunicazioni, dell’automazione, aerospaziale, biomedico, tisutale ecc, o i classici edile, civile, informatico o meccanico. Una storia che si ripete per le Scienze; chimiche, geofisiche, geografiche statistiche, finanziarie, economico aziendale, economico, politiche, fino ad arrivare alle ultime gettonate, alimentari, della nutrizione umana e, zootecnico e gastronomiche.

Ma ci sono anche le Scienze cognitive, pedagogiche, dell’educazione, della formazione continua, delle pubbliche amministrazioni, dell’impresa e della pubblicità, delle religioni, dello spettacolo, della produzione multimediale, e ancora, scienze filosofiche, cooperazione e sviluppo, scienze storiche.
E ci si può laureare anche in Scienze ed Ingegneria dei Materiali, Scienze e tecnologie dello sport, in Scienze del Calcio, scienze motorie.

Oppure da ricordare i corsi di laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, Geologiche, per l’ambiente e per il territorio, ma anche chimica industriale, scienze della difesa, della sicurezza, o addirittura Criminologia applicata all’investigazione e alla sicurezza.
Insomma oggi ci si laurea in tuttto, le vecchie e tradizionali lauree resistono poco e se lo fanno sono affiancate da decine di indirizzi specialistici a contornarle. E’ il caso della vecchia ” Archeologia” con adesso a fianco le laurea in  conservazione dei bene architettonici e ambientali, o conservazione e restauro dei Beni Culturali, o addirittura indirizzo in Musicologia. C’erano anche le vecchie “Biologia e Farmacia” ormai anche queste minacciate da nuove micro specializzazioni, finalizzate comunque alla formazione di specifiche figure lavorative specializzate nel settore.

 

 

 

Da Palermo e provincia