Notizie su Palermo e Università » Università di Palermo » Energia, Ingegneria dell'Informazione e Modelli Matematici » Tagli ad Architettura, cala il numero dei posti,  826 in meno
Energia, Ingegneria dell'Informazione e Modelli Matematici Matematica e Informatica D.M.I Scuola Politecnica

Tagli ad Architettura, cala il numero dei posti,  826 in meno

Ben 826 posti in meno rispetto lo scorso anno accademico, fortissima penalizzazione per l’accesso ai corsi di Architettura per l’anno accademico 2016-2017. Il decreto arriva dal Miur.

Saranno in tutto 6991 le “caselle” disponibili in tutta Italia. L’Università Palermo avrà 150 posti (per la sede di Architettura a Palermo) e 77 posti per Ingegneria Edile- Architettura. L’Ateneo che conta più posti è il Politecnico di Milano (1080), seguito da Napoli Federico II. Per le altre siciliane, 80 posti all’UniKore,  e 100 posti per ingegneria-edile architettura dell’Università di Catania.

Architettura, va detto, in alcuni casi non ha raggiunto il numero degli iscritti consentiti, colpita com’è da una sorta di disaffezione per questa laurea magistrale. «Proprio in questa facoltà spesso si verifica il paradosso che gli aspiranti studenti sono in numero inferiore rispetto ai posti disponibili e il ministero – ha spiegato nei giorni scorsi l’Udu, l’unione degli universitari – anziché prenderne atto e andare verso il libero accesso, decide di mettere a bando meno posti: una scelta del tutto insensata».

Il test d’accesso per accedere ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico direttamente finalizzati alla formazione di Architetto, si terrà l’8 settembre 2016.