Notizie su Palermo e Università » Città di Palermo » Cosa succede in città - Eventi » UNIPA – Invasioni, Crociate e migrazioni con Filippomaria Pontani
Cosa succede in città - Eventi

UNIPA – Invasioni, Crociate e migrazioni con Filippomaria Pontani

Nell’ambito delle attività didattica dei dottorati di ricerca in filologia e cultura greco -latina e storia del mediterraneo antico  e dottorato studi letterari, filologici-linguistici e storico culturali, Filippomaria Pontani, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia terrà due interventi sul tema “Invasioni, Crociate e migrazioni: tra Anatolia e Occidente“.

Indice

CHI E’ FILIPPOMARIA PONTANI

Nato a Castelfranco Veneto (TV) il 10 marzo 1976, ho studiato presso il Liceo Classico Tito Livio di Padova, indi presso l’Università di Pisa e la Scuola Normale Superiore, dove ho conseguito la laurea in Lettere classiche nel 1998 e il perfezionamento in Filologia greca nel 2002. Ho successivamente fruito prima presso la Scuola Normale di una borsa post-doc (2002-2004) e della borsa “Giorgio Pasquali” (2005), quindi di una borsa della Fondazione Studi Avanzati di Venezia e della Venice International University (2006).

PROGRAMMA

• ore 15.00 (azione) Gli ultimi giorni dell’umanità (dal progetto “Classici Contro”)
  • ore 16.15 (seminario) Sognando la Crociata: un’ode greca inedita a Carlo VIII (1494-95)

Gli interventi si svolgeranno lunedì 13 giugno 2016, edificio 15, Aula 3 (magna) al piano V.