Notizie su Palermo e Università » Città di Palermo » Cosa succede in città - Eventi » UNIPA – Giornata di studi dedicata all’Opera di Elio Vittorini
Altri Atenei Cosa succede in città - Eventi Università di Palermo

UNIPA – Giornata di studi dedicata all’Opera di Elio Vittorini

Una giornata dedicata all’Opera di Elio Vittorini. Venerdì 10 giugno alle ore 9.30 presso l’Aula Magna, Ed n.12 dell’Università di Palermo.

PROGRAMMA GIORNATA DI STUDI ELIO VITTORINI

Ore 9:30 Saluti di M. D’Agostino (Coordinatore Scuola di Dottorato);
Ore 10:00 ­ D. Perrone (Università di Palermo)   Un romanzo da fare. Tra le carte del ms. di Populonia;
Ore 10:30 ­ S. Giovannuzzi (Università di Torino)«L’umanesimo tradizionale deve togliersi dalla scena» la letteratura tra scienza e industria e la convergenza Vittorini con la Neoavanguardia.
Ore 11:00 ­ A. Di Grado (Università di Catania) Tra emancipazione ed espiazione: la «nuova colonia» di Elio Vittorini

Ore 11:30 PAUSA CAFFÈ

Ore 11:45 ­ D. La Monaca (Università di Palermo) «Un meraviglioso credente nella vita civile»: l’’umanesimo’ di Elio Vittorini,  dietro le quinte del Mare non Bagna Napoli
Ore 12:10 ­ V. Brigatti(Università di Milano) Genesi e varianti di Uomini e no tra carte autografe e edizioni (1944­1966)

Ore 12:40 ­ Cantiere digitale il “Laboratorio di Vittorini”.  L. Longo (Università di Palermo).
Molteplicità testuale e movimenti compositi in alcune carte di E. Vittorini. Ipotesi di un lavoro digitale

Interventi degli studenti del laboratorio di Filologia Digitale di Letteratura Italian contemporanea.