Notizie su Palermo e Università » Altra Zona » News » Servizio Civile 2016 – Online i bandi per 42.000 giovani volontari
News

Servizio Civile 2016 – Online i bandi per 42.000 giovani volontari

L’atteso bando per prendere parte al servizio civile 2016, è stato pubblicato lo scorso 31 maggio.

«Con la pubblicazione del bando, che segue di pochi giorni l’approvazione del disegno di legge di riforma del Terzo settore e del Servizio civile nazionale – spiega il Sottosegretario Luigi Bobba – si concretizza l’impegno del Governo per il rilancio del Servizio Civile 2016».

E’ in fase di avanzata istruttoria il bando, in accordo con il ministero dell’Agricoltura, per 1.000 volontari in servizio civile da coinvolgere in progetti finalizzati a migliorare la conoscenza dell’educazione alimentare e alla tutela del territorio, attraverso lo strumento dell’agricoltura sociale. C’è poi un bando per altri 2.000 ragazzi da inserire in progetti di promozione del patrimonio artistico e culturale derivanti dall’accordo con il ministero dei Beni culturali. E c’è il bando per l’impiego di 212 giovani volontari in attività di prevenzione del dissesto idrogeologico e di ripristino dei territori colpiti da calamità naturali previsti dall’accordo con il ministero dell’Ambiente. A breve, e comunque entro l’estate, verrà pubblicato il bando integrativo per le regioni per utilizzare tutte le risorse disponibili che consentiranno l’avvio di altri 3.000 volontari.

«Con questi numeri entro l’estate di quest’anno saranno offerte opportunità di impiego in progetti di servizio civile 2016 a quasi 42 mila giovani», conclude Bobba.

I volontari impiegati nei progetti sono 35.203, mentre quelli destinati alla Sicilia sono 1.962. Dal sito www.serviziocivile.gov.it si accede alla pagina del Dipartimento della Gioventù dalla quale si potranno visionare tutti i bandi di servizio civile e scaricare la modulistica necessaria.

COME PRENDERE PARTE AL SERVIZIO CIVILE 2016?

Sarà possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali o nelle provincie autonome, pena l’esclusione. Inoltre, non possono presentare domanda i giovani che alla data di pubblicazione del presente bando sono impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale ai sensi della legge n. 64 del 2001.

Il termine per la presentazione della domanda scade alle ore 14.00 del 30 giugno 2016.

Per dare un’occhiata ai progetti, è possibile scaricare gli elenchi di seguito.

Da Palermo e provincia