Notizie su Palermo e Università » Altra Zona » Scienza e Ricerca » App Unipa “DoctOral” per diagnosticare le lesioni orali
Altra Zona Scienza e Ricerca

App Unipa “DoctOral” per diagnosticare le lesioni orali

Università di Palermo – La prof. Giuseppina Campisi e la dr.ssa Olga Di Fede del Dipartimento Discipline chirurgiche, oncologica e stomatologiche hanno ideato un’App “DoctorOral”, gratuita e disponibile da qualche giorno su tutti gli app store (iOS e Android), per aiutare Odontoiatri, Medici e studenti a fare diagnosi di lesioni del cavo orale e a prevenire l’osteonecrosi delle ossa mascellari da farmaci.
Si tratta della prima App in grado di fornire, esclusivamente agli operatori del settore sanitario e agli studenti di Medicina e di Odontoiatria e P.D, un percorso guidato per (a) la diagnosi di lesioni del cavo orale  (b) la gestione odontoiatrica del paziente a rischio di osteonecrosi delle ossa mascellari farmaco-relata.
La funzione (a) è semplice, si basa sul riconoscimento iniziale della lesione del cavo orale, differenziandola per colore o per morfologia. Ogni percorso prescelto sarà guidato dall’ausilio di domande a risposta multipla che condurranno a rivelare una o più ipotesi diagnostiche: per ognuna di queste, sono presenti una scheda riassuntiva e alcune immagini cliniche della malattia che potranno fornire all’utilizzatore ulteriori informazioni. Dall’inizio alla fine di ogni percorso, lo stesso utilizzatore potrà avvalersi della possibilità di scattare immagini cliniche del proprio caso che potranno essere confrontate a quelle della o delle ipotesi finali.
Grazie alla funzione (b), se si accede alla scheda “Rischio osteonecrosi”, sarà possibile così consultare i percorsi guidati per il trattamento odontoiatrico del paziente oncologico od osteometabolico, sia in fase pre-terapia che in terapia farmacologica, e a rischio di osteonecrosi delle ossa mascellari farmaco-relata, con il vantaggio di personalizzare le informazioni.