Notizie su Palermo e Università » Altra Zona » Scienza e Ricerca » UNIPA – Malattia epatica alcolica: uno studio dell’Unipa pubblicato su Nature
Scienza e Ricerca

UNIPA – Malattia epatica alcolica: uno studio dell’Unipa pubblicato su Nature

Effetti epatoprotettivi del Lactobacillus fermentum ,in grado di ridurre il danno tissutale, la steatosi e i livelli dei marcatori di stress ossidativo e degli enzimi epatici AST e ALT. Lo studio pubblicato su “Nature”.
Il lavoro vede come primo e ultimo nome, rispettivamente, Rosario Barone e Antonella Marino Gammazza, entrambi assegnisti di ricerca da diversi anni in attività presso il BIONEC.
Il Direttore del Dipartimento, prof. Giovanni Zummo, nel congratularsi con i due giovani e brillanti ricercatori, auspica che questo Ateneo riuscirà a trovare le risorse per non disperdere il grande patrimonio umano e professionale cresciuto in questi anni al suo interno.

Lo studio di un gruppo di ricercatori della Sezione di Anatomia Umana del Dipartimento di Biomedicina Sperimentale e Neuroscienze Cliniche (BIONEC) ha avuto accettato un lavoro sulla rivista “Clinical and Translational Gastroenterology”, appartenente al prestigioso gruppo “Nature”, nel quale viene presentato un nuovo modello animale per lo studio delle malattie epatiche indotte da assunzione cronica di etanolo.

1 Dipartimento di Biomedicina Sperimentale e Neuroscienze Cliniche, umana Sezione Anatomia, Università degli Studi di Palermo, Palermo, Italia
2 euromediterranea Istituto di Scienza e Tecnologia, Palermo, Italia
3 Dipartimento di Scienze Giuridiche, Società e Sport, Università degli Studi di Palermo, Palermo, Italia
4 Dipartimento di Microbiologia, Parassitologia e Virologia, Azienda Ospedaliera Universitaria (AOUP), Università degli Studi di Palermo, Palermo, Italia