Notizie su Palermo e Università » Altra Zona » Arte, musica, cinema e teatro » Il corto animato “Confino” candidato al David
Arte, musica, cinema e teatro

Il corto animato “Confino” candidato al David

Il cartoon siciliano ha ricevuto la nomination per il David di Donatello 2018, nella categoria miglior cortometraggio.

Il corto animato “Confino” del siciliano Nico Bonomolo ha ricevuto una nomination ai David di Donatello 2018, nella categoria miglior cortometraggio.

Scritto e diretto dal regista bagherese, il corto ha già conquistato molti riconoscimenti in prestigiosi concorsi d’animazione internazionali: “Gryphon Award +18” ed il “Premio Amnesty International” assegnato in occasione del “Giffoni Experience” su tutti. Inoltre, il lavoro di Bonomolo ha avuto una nomination al Globo d’Oro ed è stato l’unico corto animato italiano che è riuscito ad ottenere la qualificazione per le selezioni agli Oscar 2018.
Il cartoon, prodotto dallo stesso regista insieme ad Andrea Occhipinti per Lucky Red, racconta la storia di un artista di ombre cinesi che, durante il periodo fascista, viene confinato su un’isola per aver deriso Mussolini durante uno spettacolo. Un evento fortuito lo riscatterà dalla solitudine e dalla prigionia attraverso la sua arte.

Da Palermo e provincia