Notizie su Palermo e Università » Altra Zona » News » TURISMO – Tutti pazzi per Palermo: italiani e stranieri scelgono la città come meta
News

Il turismo continua ad essere una delle attività più redditizie per le città siciliane. Lo confermano i dati che emergono dal report turismo 2016, un sondaggio promosso dagli studenti di un istituto di Palermo e basato su un campione di 2900 interviste raccolte tra i numerosi visitatori del capoluogo siciliano.

Palermo si dimostra così una delle mete preferite del turismo in Sicilia, molto gradita dai visitatori italiani, più che dagli stranieri. In generale, secondo il report, il 51,6% dei viaggiatori vorrebbe ritornare una seconda volta in città; tra di essi, troviamo il 74% degli italiani – particolarmente affascinati dalla città – a fronte del 47% circa di viaggiatori stranieri. Interessanti sono anche i dati complessivamente riconducibili al turismo italiano, sempre basati su Palermo: il 70% degli italiani si affida all’avventura della vacanza fai – da – te, mentre il 23% si gode l’organizzazione offerta dalle agenzie di viaggio. Anche i dati raccolti tra i turisti stranieri seguono la falsariga di quelli italiani: il 66% di essi preferisce la gestione autonoma delle vacanze, mentre il 24% sceglie il turismo organizzato.

Anche la crisi economica, che ultimamente ha tenuto a bada molti ambiziosi viaggiatori, sembra mettersi da parte quando si tratta di turismo: sempre a Palermo, la soglia massima di spesa giornaliera è di 60 euro, per il 50% dei turisti italiani e stranieri; vi sono tuttavia anche i più “temerari” –  il 10% degli italiani – che arrivano a spendere anche 90 euro; tale soglia massima è raggiunta più frequentemente dai turisti stranieri (15%).

Ma cosa alimenta il turismo a Palermo? Indubbiamente, la bellezza delle opere monumentali e culturali, con un originale sincretismo tra il gusto arabo – orientale e la raffinatezza del barocco, senza dimenticare la vivacità dei quartieri animati dai caratteristici mercati, tra cui spiccano quelli di Ballarò e Vucciria. I visitatori rimangono complessivamente soddisfatti anche dall’equilibrato rapporto tra qualità e prezzo, così come dalla professionalità offerta dagli operatori turistici. Ecco perché 9 turisti su 10, a detta del medesimo sondaggio, consiglierebbero ad amici, parenti o semplici conoscenti, di recarsi a Palermo.

a cura di Luciano Simbolo