Notizie su Palermo e Università » Città di Palermo » PALERMO – Si festeggiano gli 80 anni di Goffredo Fofi
Città di Palermo

PALERMO – Si festeggiano gli 80 anni di Goffredo Fofi

Presentazione del libro di Svetlana Aleksievic "Il male ha volti nuovi" con Goffredo Fofi (sx) e Sergio Rapetti (dx) Brescia 26 maggio 2016 Ph Christian Penocchio

Protagonista della giornata di domani sarà l’amato Goffredo Fofi, per i suoi 80 anni.

Un evento dal titolo “Goffredo felicissimo!” Nella giornata di sabato 29 aprile, alle ore 12.30, a Palazzo delle Aquile, il sindaco Leoluca Orlando gli conferirà la cittadinanza onoraria. La manifestazione è stata voluta da Franco Maresco e l’Associazione Lumpen. Sempre nella stessa giornata, alle ore 17.00 al Csc, Cantieri culturali alla Zisa, si terrà l’incontro “Io e Totò: Goffredo Fofi racconta il Principe della risata”. L’omaggio a Fofi proseguirà alle 21 al Cinema De Seta, con la proiezione del celebre documentario “Cortile Cascino”, realizzato nel 1961 da Robert Young e Michael Roemer.

Dopo il film, Goffredo Fofi dialogherà con Letizia Battaglia, Franco Maresco e altri per ricostruire le tappe del suo rapporto privilegiato con la città e per fare il punto sulle trasformazioni sociali. “Goffredo arrivò a Palermo ancora minorenne racconta Maresco sulla scia dell’impegno di Danilo Dolci. Suo padre lo recuperò per trasferirsi con la famiglia in Francia, ma lui sapeva che sarebbe tornato”.

Da Palermo e provincia