Notizie su Palermo e Università » Università di Palermo » UNIPA – L’Ateneo di Palermo tra le università in gara per la sfida delle eccellenze finanziarie
Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche Università di Palermo

L’Università di Palermo è tra i 19 atenei italiani i cui studenti parteciperanno alla sfida delle eccellenze finanziarie.

L’Italian Cfa Society, associata al CFA Institute, ha promosso la Fund Management Challenge. Si tratta di una gara tra le università italiane migliori per promuovere la possibilità di “sfidarsi” in un contesto realistico e promuovere l’eccellenza per i futuri analisti finanziari.

La gara  è organizzata con la collaborazione di FactSet, UBS ETF, Hammers Partners, Aequitas e Kaplan-Schwerser.

Le 19 squadre universitarie in gara saranno guidate da un professore e hanno l’obiettivo di massimizzare il rendimento di un portafoglio azionario, composto da dieci titoli rispettivamente con 5 posizioni lunghe e 5 posizioni corte. Tali posizioni potranno essere modificate ogni settimana, ma dovranno sempre mantenere le posizioni di cui sopra. La composizione si concluderà il 24 maggio, ciascun gruppo in gara dovrà spiegare le azioni compiute in inglese e rispettare i canoni tipici dell’analisi fondamentale alla quale si potrà affiancare quella tecnica e quantitativa.

Di seguito le università in gara:

Elenco delle università partecipanti:
– Università Commerciale L. Bocconi – Dipartimento di Finanza
– Università degli Studi di Bologna – Scuola di Econ., Management e Statistica
– Università Ca’ Foscari di Venezia – Dipartimento di Economia
– Università degli Studi di Cagliari – Dipartimento di Scienze Econ. e Aziendali
– Università Cattolica di Milano – Facoltà di Scienze Bancarie Finanz. e Assicur.
– Università degli Studi di Genova – Dipartimento di Economia
– Università di Roma “Sapienza” – Facoltà di Economia
– Luiss – Dipartimento di Economia e Finanza e Dip. di Impresa e Management
-Univ. degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Dip. di Economia “Marco Biagi”
– Univ. degli Studi Federico II di Napoli – Dip. Scienze economiche e statistiche
– Univ. degli Studi Padova–Dipartimenti di Sc. Statistiche e di Scienze Econ. e Az.
– Università degli Studi di Palermo – Dip. di Scienze Econ., Az. e Statistiche
– Università degli Studi di Pavia – Dip. di Scienze Economiche e Aziendali
– Università degli Studi di Perugia – Dipartimento di Economia
– Università Politecnica delle Marche – Facoltà di Economia Giorgio Fuà
– Politecnico di Milano – Dipartimento di Ingegneria Gestionale
– Università degli Studi di Trento – Dipartimento di Economia e Management
– Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Dipartimento di Econ. e Finanza
– Università degli Studi di Torino – Dip.Scienze Econ.-Sociali e Matematico-Stat.