Notizie su Palermo e Università » Altri Atenei » Classifica “Sole 24 Ore” – Università di Palermo classifica invariata, superata da UniCT
Altri Atenei

Arrivano puntuali le classifiche sulle università italiane de “Il Sole 24 Ore”. Sul podio generale delle università statali si piazzano nuovamente l’Ateneo di Verona, seguito da Trento e dall’Alma Mater di Bologna.  Fra i poli non statali ripropone il solito terzetto di testa: la Luiss, però, supera di un’incollatura la Bocconi, che si piazza al secondo posto precedendo il San Raffaele.

Continua a boccheggiare il Mezzogiorno che occupa stabilmente gli ultimi scalini delle graduatorie, chiuse anche quest’anno dalla Parthenope di Napoli fra gli atenei statali e dalla Kore di Enna fra quelli non statali. Anche al Sud, però, qualcosa si muove: Salerno consolida il proprio status di “eccezione territoriale”, e scala dieci posizioni passando dalla 26esima posizione del 2015 alla casella 16, centrando il miglioramento più netto a livello nazionale; ma crescono anche le quotazioni di Foggia, che sale di cinque posizioni, di Messina, Campobasso e Lecce, tutte con un guadagno di quattro posti in classifica rispetto all’anno scorso, e del Politecnico di Bari, che di scalini ne guadagna tre. Piccola crescita anche dell’Università di Palermo che rispetto al 2015 non perde posizioni, ma viene superata dall’Università di Catania.