Notizie su Palermo e Università » Città di Palermo » Cosa succede in città - Eventi » Le multinazionali investono sui siciliani. Ecco il Festival dell’Ingegno
Cosa succede in città - Eventi

Le multinazionali investono sui siciliani. Ecco il Festival dell’Ingegno

Le multinazionali investono sui giovani siciliani di talento. Manager di importanti aziende nazionali e internazionali hanno deciso di investire in Sicilia e lo faranno durante la prima edizione del ‘Festival dell’Ingegno‘, organizzato dal Comune e dall’Università di Palermo al Teatro Massimo.

Una vera e propria sfida alla ricerca di percorsi innovativi volti alla crescita e allo sviluppo locale. “Territorio chiama, ingegno risponde” è lo slogan dell’iniziativa che propone ai ragazzi delle linee di ricerca con cui misurarsi. In palio borse di studio e stage per dare corpo alla propria creatività.

“Il Festival dell’Ingegno – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – è il segno di un cambiamento culturale che la città sta vivendo, oggi Palermo non cambia solo la sua faccia, come è accaduto in passato, ma la sua stessa anima e investe sul mondo della scuola e dell’università”.

Il cuore dell’iniziativa è proprio un concorso di idee, rivolto agli universitari e agli studenti delle scuole superiori del capoluogo siciliano.

Aziende partecipate, multinazionali e pmi chiedono ai partecipanti di sviluppare proposte operative in grado di aprire ulteriori prospettive di sviluppo per le imprese.

Così, ad esempio, Vodafone Italia ha scelto due ambiti: il negozio del futuro e le Smart Cities. Nel primo caso gli studenti dovranno immaginare un punto vendita sempre più digitale, nel secondo progettare servizi innovativi per cittadini, Pubblica Amministrazione e imprese. In palio due borse di studio per un importo complessivo di 5mila euro con la possibilità di effettuare uno stage presso un’azienda partner di Vodafone Italia.